HB9OAB HOME

HB9OAB LOG

HB9OAB QSL INFO

HB9OAB ACTIVITY

FTdx101 HOME

FTdx3000d

WLOG2000

 

Yaesu FTdx101MP

Yaesu FTdx101D

Exchange System Server Info Blog

 

FTDX101MP BUG BLOG FTDX101D BUG BLOG FTDX101 BUG FTDX101 PROBLEM BLOG FTDX101D REVIEW FTDX101MP REVIEW FTDX101 REVIEW FTDX101D ERROR FTDX101MP ERROR FTDX101 ERROR FTDX101 NEWS FTDX101D NEWS FTDX101MP NEWS RECENSIONE

FTDX101MP BUG BLOG FTDX101D BUG BLOG FTDX101 BUG BLOG FTDX101D REVIEW FTDX101MP REVIEW FTDX101 REVIEW FTDX101D ERROR FTDX101MP ERROR FTDX101 ERROR FTDX101 NEWS FTDX101D NEWS FTDX101MP NEWS INFO

ENGLISH

(GOOGLE AUTO TRANSLATOR AND OTHER LANGUAGE)

 

ATTENTION: links and menu from the translated page DO NOT work due to the limitation of the Google translator.

NOTE: THE TRANSLATION IS DONE BY THE TRANSLATOR OF GOOGLE NOT FROM OUR ORIGINAL WRITING IN ITALIAN LANGUAGE!

 

 

FTDX101CAT&SPLITTER

download our new

FTDX101 CAT SOFT CONTROL

 

 

IMPRESSUM:

Con molti apparecchi transceiver e diverse prove personali sia localmente che da amici e conoscenti, sono passato con soddisfazione al FTDX101MP dopo aver fatto questi ultimi anni di attività principalmente con FTDX3000d che considero, ancora e per sempre, veramente un ottimo apparecchio soprattutto nel rapporto prezzo/qualità!

Evidentemente con l'uso del FTDX101, il buon FTDX3000D è passato in secondo piano, sia per ergonomicità, per il suo nuovo SDR e tutto il resto, ma soprattutto per il ricevitore superlativo del FTDX101.

Ho avuto modo di provare moltissimi TRANSCEIVER, non da sempre ma solo dal 1970 in avanti e ne ho visti, sentiti e provati molti nella mia sala radio... forse pochi, forse troppi!

Dai primi Geloso a Heatkit a Sommerkamp a Kenwood a Icom a Yaesu a Elecraft a TenTec a Drake e chi più ne ha più ne metta... provenienti da altri tempi e da altre tecnologie.

 

Sto sviluppando e modificando anche le mie piccole applicazioni personali che mi ero fatto per il precedenti RTX, in particolare per il FTDX3000d e adesso con il FTDX101MP che, per ora, mi sta dando ottime soddisfazioni con ottimi risultati nella  sua ricezione ma soprattutto per una netta diminuzione del rapporto SEGNALE/RUMORE (RX NOISE) che avevo prima su altri transceiver (comunque accettabili, ma con questo nuovo FTDX101MP la ricezione e l'uso sono superlativi).

Con il DNR del FTDX3000d riuscivo ad avere ascolti e rapporti veramente eccezionali soprattutto nei "DXestremi", ma con la presenza di un maggiore noise di base che con il FTDX101MP non ho più.

 

Il FTDX101MP ha molti pregi, ma anche alcuni "difetti". Sarebbe d'obbligo che vengano corretti dai nuovi aggiornamenti.

In rete si trova diverso materiale e molte informazioni che cercherò di riassumere e tenere aggiornate su queste pagine.

Alcune soluzioni sono già state trovate mentre altre si spera verranno risolte facilmente dai nuovi FW.

L'importante è fare delle prove anche e soprattutto sul terreno, toccando con mano e uditivamente all'altoparlante, con delle antenne discrete e con altri apparecchi in paragone, soprattutto in tempo reale.

Si hanno così paragoni non solo "strumentali" ma eseguiti sul campo, senza nulla togliere ad uno o all'altro transceiver, ad una o altra marca, ad una o altra prova e nemmeno al pensiero altrui.

 

E-mail to for addeds  changes or suggestions

 

WLOG2000 IS OUR OFFICIAL COMPUTER CLUB LOGBOOK AND HERE SPONSOR

 

   BUG BLOG REPORT  

 

       = BUG problem  [...pending correction......]

 

       = MOD recommended  [...expected improvement....]

 
       = BUG FREE or solved  [...corrected and up to date]

 

 

BUG REPORT LAST UPDATE:     20.07.2021

 

NOW  NEW <FW202105>  IN TEST...

 

Starting TEST with FTDX101MP at 01.07.2020

SER.NO. 9M06####

with last awailable firmware described and listed here!

 

=> OLD FTDX101_Firmware_update_202004.zip

 

=> OLD FTDX101_Firmware_update_202104.zip

 

=> OLD FTDX101_Firmware_update_202104A.zip

 

 

=> LAST FTDX101_Firmware_update_202105.zip

 

 

DISCLAIMER / OUTSTANDING:


Ogni commento e tutti i riferimenti descritti in queste pagine corrispondono a prove personali non influenzate da pregiudizi, così come vengono descritte perchè verificabili da chiunque in possesso del FTDX101 seguendo quanto spiegato.

Non si risponde assolutamente per  danni o difetti parziali o permanenti conseguenti o dovute da queste informazioni pubblicate unicamente a titolo sperimentale e per poter migliorare questa o altra apparecchiatura.
Le prove sono definite come test, comunque veritiere e verificabili su un qualsiasi apparecchio similare.

Qualsiasi correzione sarà qui pubblicata a titolo informativo sia da provenienza ufficiale, da terze parti come pure da altri test personali.

Queste prove non sono solo numeriche o strumentali, rimandiamo pure a quelle disponibili in rete e che in parte qui abbiamo raccolto, ma sono prove anche  specifiche e verificate sul campo con la radio, un microfono, un tasto, un computer, un'antenna e tanta voglia di provare oggettivamente e senza dubbi una o l'altra funzionalità, annotandone pregi e difetti.


Le informazioni e i riferimenti qui descritti, sono condivise essenzialmente per migliorare i prossimi Firmware di questo ottimo apparecchio, come pure per informare gli utenti di possibili problematiche presenti nell'apparecchio in attesa di aggiornamento.

 
Sulla lista pubblicata sul sito di "
SHERWOOD eng." da oltre un anno questo transceiver risulta al primo posto in assoluto. Prove strumentali, forse numericamente soggettive e magari per molti possono lasciare il tempo che trovano..., comunque in questa lista "tecnica" il FTDX101, da oltre due anni, supera in tutto e per tutto moltissimi blasonati e costosi apparecchi... anche se poi, come dice lo stesso autore, "...si può fare radio anche con tutti gli altri transceiver che andranno altrettanto bene, anzi, molto bene..."

Andate sul sito
http://www.sherweng.com/table.html per avere tutti i dettagli o scaricare qui il PDF delle specifiche dei test.

Quindi queste pagine sono gestite liberamente e possono contenere errori di valutazioni o imprecisioni non volute e a tal proposito vogliate approfondire esattamente quanto descritto così che gli aggiornamenti, i commenti e le correzioni saranno pubblicati tramite queste pagine!

Non sei convinto?
Anche noi siamo MOLTO soddisfatti di questo apparecchio, perché allora non migliorarlo visto che tramite un semplice aggiornamento del suo FirmWare lo si può facilmente fare?

Abbiamo pur sempre acquistato un apparecchio accessoriato da ~5000US$ che dovrebbe dare piena fiducia di funzionalità come ufficialmente descritto sui manuali e nelle varie pubblicità: purtroppo diverse lacune le abbiamo riscontrate e sono presenti limitandone l'uso e consumo nonché la qualità!

Nel caso vieni a trovarmi con il tuo transceiver e vediamo assieme con i miei e con il tuo, ma anche con altri transceiver e verificheremo assieme come abbiamo fatto su almeno 4x o 5x FTDX101. Puoi anche contattarci direttamente tramite
e-mail.

 

NOTA: il sito, le pagine e la lista dei problemi qui descritti, sono stati TUTTI comunicati ai supporti ufficiali YAESU sia agli importatori definiti ufficiali, alla YAESU Europa come pure ai vari supporti YAESU.

Purtroppo le risposte dei vari SUPPORTI TECNICI ufficiali, non sempre hanno dato risposta/conferma di ricezione e non sono MAI state sufficientemente collaborative, ma sempre definite da risposte standardizzate in  probabili CallCenter!

Peccato, non sono richieste campate in aria ma esclusivamente richieste di supporto per correzioni a quel che NON FUNZIONA come da manuale per DIFETTI CONCRETI facilmente e sempre riproducibili su qualsiasi apparecchio!

 

 

 PROSEGUENDO CON QUESTA PAGINA

 CONFERMI DI ACCETTARE

 QUANTO SOPRA DESCRITTO!

 

 

[...FTDX101MP GOOD FEATURES...]

 

 

 THANKS TO YAESU

FOR THIS FTDX101MP SPECIAL EDITION TRANSCEIVER AND FOR FUTURE FIRMWARE UPDATES YOU WILL WANT TO PRODUCE TO CORRECT AND IMPROVE THIS FANTASTIC TRANSCEIVER ONE ON THE WORLD
 

 

PREGI A FAVORE e di valore per questo ottimo transceiver!
Status dal 01.07.2020 a oggi:


Questa valutazione risulta strettamente personale e nel massimo rispetto di tutti gli utenti, della casa madre e verso questa tecnologia.
Per la valutazione delle possibilità complete, come per altri transceiver, si rimanda al MANUALE che è anche presente sia in ITALIANO che in INGLESE nella sezione PDF di questo sito o sul sito ufficiale.

Queste le prime impressioni sulle novità in casa YAESU FTDX101MP FTDX101D rispetto ad altri transceiver:

- Un transceiver molto ergonomico e completo con doppio ricevitore superlativo, grande schermo display touch multifunzionale, presa LAN (opzionale) per accesso remoto anche con waterfall, 200w solidi (100w per la versione D), modulazione impeccabile, comandi principali a disposizione sul frontale e prese complete sul retro: a dirla velocemente è favoloso
- Menu molto chiaro con schermo TOUCH Screen

- VFO con doppia ghiera di comando rotativa sul VFO (usata in primis sul FT847 come switch VFO veloce) che qui può essere programmata sia come VFO che in multiuso. Dalla  rotazione del VC-tune alla potenza ... programmabile a piacere per 12 principali C.S, come pure anche semplicemente per il RIT XIT o per il VFO SUB del secondo ricevitore
- Leva meccanica sotto al VFO che regola la "FRIZIONE" di rotazione manuale della manopola del VFO
- Completo per ogni banda radioamatoriale, dai 160m ai 4m, comprendente appunto i 70MHz anche in TX e riceve da 0.30kHz a 75MHz
- Potenza FTDX101MP di 200w (2x VRF150/50v FPS101) belli pieni senza fronzoli! Versione FTDX101D 100w con 12v esterno
- Alimentazione esterna 50v per la versione MP, l'alimentatore NON SCALDA PER NIENTE!!! Dopo ore e ore di attività resta tiepido, infatti su 50v usa solo ~8A, il ventilatore dell'alimentatore non si è mai sentito girare
- Completo di tutti i MODI per FONIA CW DATA sia ANALOGICI che DIGITALI...

- Scheda audio interna sulla porta USB retro per tutti i modi audio digitali e FSK key per RTTY
- Evidentemente doppio ricevitore MAIN e SUB identici come ricezione (la versione MP più completa di filtri e con il doppio VC-TUNE sia su RX-MAIN che RX-SUB già compresi)
- Ricezione AM e FM ottima

- Tutti i comandi e filtri più importanti e necessari sono doppi per gestire i due ricevitori separatamente su RX1-MAIN e RX2-SUB
- Roofing Filter 300Hz 600Hz 3kHz 12kHz e opzionale 1200Hz (300Hz opzionale sul FTDX101D) per i due RX separatamente
- APF per CW anche regolabile (NARROW MEDIUM WIDE), che assieme al CONTOUR e al R.FIL da 300Hz, fa raggiungere una ricezione CW incredibile con 50Hz di BW e senza rigenerazione tono pitch da DSP
- DNF elimina disturbi automatico, un multi NOTCH automatico funzionale ed efficace

- Presenza anche di un NOTCH manuale (NARROW/WIDE)
- Intervento generale contro intermodulazioni e segnali adiacenti eccezionale anche con l'uso del VC-TUNE
- WIDTH e SHIFT molto efficaci, con un BW di 1200Hz abbassando lo SHIFT, la modulazione SSB è sempre comprensibile e ancora piacevole
- TASTO CS facilmente configurabile in 12 possibilità prioritarie
- Finalmente la possibilità di avere una doppia CAT (anzi 3x COM disponibili indipendenti): una COM1 RS232 per il CAT, una COM2 virtuale su USB sul retro anche lei per il CAT (che funzionano assieme) e una COM3 per i comandi PTT, CW, KEY, FSK (per RTTY) configurabili separatamente e funzionano contemporaneamente quindi è possibile pilotare ad esempio il PC e il PA separatamente e direttamente dalla radio o dal PC
- 2 prese USB frontali per tastiera o mouse (non tutte le periferiche USB sono compatibili ma ci si chiede perché 2...???)
- Selezione delle BAND lineare orizzontale, simpatico sistema con veloce ed immediata visione. L'assenza apparente della frequenza con il classico tastierino, questo viene attivato a piacere sul grande display touch
- Grande schermo TOUCH multifunzionale e molto completo di informazioni, utilizzabile anche con un semplice MOUSE USB anche WIFI
- Ottima decodifica RTTY (45) - PSK (31) - CW (WPM MANUALE)
- Schermo DISPLAY divisibile a piacere ridotto o espanso, per un singolo ricevitore o doppio
- Nuovo funzionale sistema di compensazione audio AMC molto utile anche in modalità DATA: quando cambia tonalità audio la potenza non varia. In FT8 passando da 300Hz a 2500Hz non cambia la "potenza" audio e quindi di uscita e c'e' poco da spostare oltre questi
- Modalità audio MIC TTFT  disponibile per gli amanti della modulazione HIFI (vedi modifica software per abilitarlo sezione PDF)
- Efficace NB soprattutto per disturbi tipo RADAR, PLC, SCARICHE e simili, molto efficace in SSB/CW/DATA.
- Visione dei segnali RX audio sul WF verticale a marker/picchi e a cascata, con BW e anche curva oscilloscopio WAV ecc... molto utile per tutti i controlli di ricezione  e trasmissione
- Utilissimo doppio SMETER per tutte le varie opzioni di controllo I/O ma solo 2 al massimo contemporaneamente (1+1 in RX e 1+1 in TX)
- Equalizzatore parametrico doppio (con o senza PROC)per MICROFONO/AUDIO completissimo e molto efficace con 3 bande a scelta
- Silenziosità eccezionale dei ricevitori MAIN e SUB, ottima ricezione, livello del noise/rumore nettamente basso! Superlativo!
- Ricezione AM BCL con funzione DNR ottimale
- VC-tune (preselettore) efficace in un modo strepitoso sia su RX-A MAIN che RX-B SUB (opzionale sul RX-B SUB nel FTDX101D) utile soprattutto sulle bande basse. Veramente peccato che il VC-TUNE non funziona in 5MHz 50MHz e 70MHz
- Con un SDRPLAY collegato direttamente alla sua presa RFout, oltre ad avere un ottimo sistema multi ricevitore esterno, permette anche di usare il VC-TUNE (preselector) sul proprio SDR esterno con incredibili funzionalità dei vari SDR esterni
- Ottima idea che con la pressione di 1 secondo dei tasto WIDTH e SHIFT o NOTCH e CONT/APF MAIN e SUB si resetta la posizione default dei comandi, a due a due, sia per MAIN che SUB indipendentemente
- Ottima l'aggiunta della SDCARD per salvare MENU MEMORIE e SCREENSHOT nonché per fare aggiornamenti del FW UPDATE in modo facile senza accrocchi vari! Il miglior sistema UPDATE visto finora con YAESU!
- WATERFALL e SCOPE molto precisi... se sul FTDX3000d erano approssimativi e sbandavano al primo movimento, con diversi segnali fantasma, sul FTDX101 sono precisi e perfetti senza nessun segnale fantasma o inseguitore e nessun sbandamento!
- Già presente in diversi transceiver, utile che alla pressione del tasto SPLIT, sposta di +5kHz il secondo VFO/TX per lavorare in SPLIT (regolabile + o - 20kHz a scelta).
- Visione del WaterFall in modalità 3D (3DSS) bellino a chi piace
- WATERFALL/DISPLAY modificabile in colori diversi e formati diversi, MULTI o MONO GRANDE PICCOLO ESPANSO...
- Decoder CW RTTY PSK interno sul display, anche se non eccelso, ma almeno per un primo impatto va benissimo!

- Come anche in altri recenti YAESU, tastierino FH2 o interno per VOICE KEYER, CW KEYER, RTTY KEYER e PSK KEYER con 5 messaggi preselezionabili per ogni modo
- 3 prese d'antenna SO239 antenne e possibilità come anche in altri YAESU, la scelta su ANT3 di avere 4 possibilità di commutazione automatica: TRX3   R3T1   R3T2   RXant
- 2x RFOUT/IFOUT per collegare anche 2 SDR direttamente senza necessità di switch/commutatori vari

- Utile anche che quando si cambia BANDA diversi parametri restano memorizzati dall'ultima volta che l'abbiamo usata quali DNR NB MODO FREQUENZA ... ecc...
...

UN TRANSCEIVER A DIR POCO FANTASTICO!

 

È una buona radio.... cerchiamo comunque di MIGLIORARLA con nuovi Firmware dedicati!

Queste e molte altre essenziali NEWS rispetto ad altri RTX YAESU e NON YAESU.

Per queste e tutte le altre ulteriori utili e interessantissime qualità, il manuale la fa da padrone... bisogna leggerlo per rendersi conto delle possibilità di questo rivoluzionario transceiver YAESU.

Ritieni che FTDX101 abbia una caratteristica da segnalare oltre a quelle descritte?
Informaci con una e-mail che lo pubblichiamo!


Nella sezione PDF di questo sito ci sono diversi documenti utili al proposito.

 

 

PURTROPPO PERÒ I MODELLI FTDX101D e FTDX101MP HANNO ALCUNI DIFETTI E PROBLEMI

DI PROGRAMMAZIONE ANCHE GRAVI CHE VADO QUI AD ELENCARE E DESCRIVERE:

 

REPORT

CONFIRMED BUG PROBLEM

BUG BLOG REPORT

[...and pending correction...]

 

NOTA IMPORTANTE: in un paio di settimane d'uso ho trovato tutti questi

difetti e non funzionalità del firmware 2020 [fw202004] nel FTDX101MP!

Dopo oltre un anno dalla commercializzazione anno 2020, purtroppo NON

erano uscite correzioni malgrado la comunicazione al supporto sviluppo firmware

 

**  BREAKING NEWS 14 mag 2021: AGGIORNAMENTO del 14 APRILE 2021 con il fw202105  **

 

ESSENDO DIFETTI EFFETTIVI E REALI DEL FTDX101 E NON CONFORMI ALLE SPECIFICHE DESCRITTE SUL SUO MANUALE DOVREBBERO RISPONDERE IN GARANZIA SISTEMANDOLI IMMEDIATAMENTE!

 

ATTUALMENTE IN TEST L'ULTIMO FIRMWARE  v.202105 (14.05.2021)

 

Grazie Yaesu per aver prodotto un nuovo Firmware e per cercare di migliorare e correggere questo ottimo transceiver attualmente numero uno nel mondo!

 

BUG REPORT

PROCESSOR (PROC) => <COMP METER DISPLAY> o CAT non funziona correttamente in SSB

Status ??? notato dal FW 202105

 

Si nota che sia con PROC o AMC la lettura dello strumento visibile o tramite CAT o sul display, ha sempre lettura anche quando PROC è OFF o addirittura messo a ZERO

 

Un comportamento molto strano e anomalo che non dovrebbe esserci.

Quando il PROC è OFF il COMP del display deve essere a ZERO e non avere lettura!

 

Nelle immagini si vede molto bene:

 

   

Si vede molto bene che con PROC a ZERO (1 è il minimo) si ha ancora un 75% di compressione nella lettura dello strumento o tramite CAT... e questo sia con EQon/off che con PROCon/off...

 

Questo non dovrebbe succedere!

 

BUG REPORT

PSK-LSB al posto di PSK-USB ERRORE

FREQUENZA DISPLAY SBAGLIATA di 1000/1500/2000Hz !!!!  -1kHz 1.5kHz 2kHz

Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A + 202105

 

FIRMWARE PARTIALLY FIXED v202105

 

è stato finalmente corretto dopo 2 anni di attesa, la modalità PSK che ora è  correttamente in PSK-USB (Upper Side Band) come standard internazionale (GRAZIE YAESU!!), e non come prima in LSB (Lower Side Band), ma... c'è ancora un GRAVE PROBLEMA DI SINTONIA...

 

ATTENZIONE GRAVE BUG PRESENTE SULLA SINTONIA/LETTURA FREQEUNAZA MODO PSK:

 

Purtroppo non hanno verificato e corretto la frequenza di sintonia che risulta spostata di minimo 1KHz rispetto alla frequenza corretta riferita al segnale audio trasmesso dal PSK.... SBAGLIATO!

 

Anche modificando il menu non siamo riusciti ad impostare la frequenza di lettura corretta: quindi con PSK TONE a 1000Hz quando vorremo sintonizzare a 14070 dovremo mettere 14071 altrimenti è fuori frequenza di 1kHz e questo non è normale.

Infatti il segnale che manda in "PSK" dal suo KEYER con setup ad esempio a 1000Hz psk tone. dovrebbe essere sintonizzato ad esempio in 20m a 14070kHz e non a 14071kHz anche se la nota del PSK è sintonizzata a 1000Hz (1kHz) appunto l'errore che detrae la frequenza e sul frequenzimetro della radio è quindi una lettura completamente SBAGLIATA!

La frequenza di riferimento è quella del CARRIER BIT ZERO del PSK tone invece dell'effettivo TONO a 1000Hz trasmesso a 14070kHz come dovrebbe essere.

 

Il problema di lettura sbagliata della frequenza è proporzionale a 1000Hz 1500Hz 2000hz a dipendenza del setup nel CONFIG PSK TONE selezionato.

Se avete il PSK TONE

a 1000Hz la frequenza da sintonizzare risulta essere 14071kHz

a 1500Hz la frequenza da sintonizzare risulta essere 14071.5kHz

a 2000Hz la frequenza da sintonizzare sulla radio risulta essere 14072kHz

 

altrimenti non si avranno correttamente i 3kHz di BW da 14070kHz!

 

Immediata la verifica delproblema sintonizzando una stazione in USB o DATA-U e poi in PSK e noterete immediatamente l'errore di riferimento della sintonia.

 

Un errore di lettura che i supporter YAESU non riescono a comprendere basandosi unicamente sulla frequenza del CARRIER BIT ZERO del PSK TONE e conseguentemente sbagliando completamente la frequenza del display di riferimento che DEVE essere corretta manualmente.

 

Usando il KEYER PSK si è obbligati a sintonizzare il modo PSK e a spostare la sintonia come sopra descritto mentre se si usa il programma PSK in modo DATA-U (quindi senza usare il keyer PSK) questo errore non c'è e potrete correttamente sintonizzarvi a 14070kHz per avere i classici 3kHz BW standard internazionali a partire da 14070.

 

Questo problema lo si riscontra in tutte le frequenze quando si intende usare il modo PSK!

 

PSK FIXED v202105

Sul manuale è ripetuto ovunque il comando MODE PSK con il corrispondente dei vecchi MODI "PKT" (packet radio).

Infatti il PACKET RADIO lo si faceva in HF in MODO LSB (come la RTTY che per default è in LSB) mentre il PSK, a livello INTERNAZIONALE e IN TUTTO IL MONDO IARU ARRL ecc..., il default è PSK in USB e non LSB!!!!

 

Sul FTdx101 il MODO PSK è uno solo, non c'è il PSK-U e PSK-L ma solo <PSK> che purtroppo è nel MODO LSB: QUESTO È ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO!!!!!!

DEVE ESSERE IN PSK-USB!!! e tutte le frequenze lette in modo PSK sono sbagliate rispetto allo standard sia IARU che ARRL che a quello internazionale!

 

Anche se si può usare il modo PSK in LSB sfruttando un'opzione MENU del QPSK che ha la configurazione USB e LSB, il PSK31 è usato in modo uguale sia in LSB che in USB, confermo... ma ma ma... in semplice e logica risposta ecco che...

 

ATTENZIONE:

le frequenze PSK di DEFAULT e internazionali segnate sulla radio non corrispondono se sintonizzate in LSB al posto di USB. Quindi tutte le frequenze PSK internazionali sono tutte sbagliate sul FTDX101 in modo PSK, quindi rispetto allo standard INTERNAZIONALE, usato in tutto il MONDO!  GRAVISSIMO ERRORE!

 

Il PSK deve essere di DEFAULT sulle frequenze designate (qpsk psk e simili) SEMPRE in USB e non LSB!!!

 

Anche la limitazione a 2800Hz (2.8kHz) in PSK è peccato così limitata e non poterla aprire fino a 3000Hz (3kHz).

Anche se poi si userà quasi esclusivamente la modalità DATA-U per il problema sopra elencato.

Un modo non corretto comunque e quindi risulta "inutilizzabile"...

 

Con questa incongruenza che è presente anche nel manuale come (PKT) e non MODO (PSK) hanno probabilmente confuso il FW nella scelta del MODO!!! CHE DEVE ESSERE IN USB e NON LSB

Infatti non è solo sul manuale l'errore che viene chiamato PKT

 

=> NUOVO MANUALE CAT CORRETTO

(NOTA: Nella versione aggiornata del manuale è stato anche corretto PKT con PSK ma non il MODO d'uso)

 

BUG REPORT

In tutti i modi, quando si va in TX si attiva e accende VFO RXsub TXsub anche se spento

Status 08.04.2021 - FW v202004 + v202104 + 202104A + 202105

 

MOLTO STRANO E ANOMALO MA NON INFLUENTE:

 

Non che si faccia molto caso a questa problematica ma in tutti i MODE, anche se il RX SUB o TX SUB è spento, quando si va in trasmissione, viene attivato e "acceso" in chiaro il VFO SUB sia parte TX che RX che Smeter , purtroppo anche se TXsub e RXsub sono disattivati e/o spenti, quando si passa in TX si attivano come se fossero accesi.

Certo che visivamente è veramente brutto e in ogni caso NON NORMALE.

 

Un comportamento molto strano e anomalo che non dovrebbe esserci.

 

ALC EXP + AMPLIFIER SPIKE & OVERSHOOT
Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A + 202105

NOT SOLVED 20.07.2020

 

 

UPDATE: malgrado un intervento HARDWARE dell'assistenza YAESU per il FTDX101MP disponibile per i modelli della prima serie, come già per il FTDX101D, da far  sistemare presso l'assistenza per un problema hardware che causa un "POWER output overshoot" non si hanno avuto i benefici sperati

 

NON È CHIARO SE SIA SOLO UN PROBLEMA DEL FTDX101 O DI ADATTAMENTO/RISPOSTA CON LE PERIFERICHE A CUI È ALLACCIATO. MALGRADO L'INTERVENTO TECNICO HARDWARE, FATTO IN ASSISTENZA YAESU, SI NOTA FORSE SOLO UN LIEVE MIGLIORAMENTO MA ANCORA UN RALLENTAMENTO ALL'ADATTAMENTO <ALC EXP> PILOTANDO AD ESEMPIO UN "EXPERT SPE 1.5KFA" SE LA POTENZA DI PILOTAGGIO DEL FTDX101MP È MAGGIORE DI 10w (dipende dai modelli).

 

IN OGNI CASO EFFETTUEREMO UNA PROVA CON STRUMENTAZIONE PROFESSIONALE PER VERIFICARE QUESTO PROBLEMA!

 

Una modifica "ALC spike/overshoot" è stata annunciata ed effettuata da YAESU sui primi modelli FTDX101D, sembra disponibile qualche info anche per il FTDX101MP (vedi PDF ufficiale YAESU) ma non si hanno dettagli.


INFATTI È MOLTO LENTO L'ADATTAMENTO DELL'ALC EXT (presa RCA sul retro) in quanto l'apparecchio va in OVERSHOOT con alcuni SPIKE di potenza iniziale e quando si è "OVER INPUT", usando ad esempio un AMPLIFICATORE (che dovrebbe essere lo scopo dell'ALC) purtroppo succede che la potenza si azzera all'avvio per ripristinarsi piano piano e non immediato come dovrebbe essere:


PROVA FATTA CON FTDX101MP e PA EXPERT SPE 1.5KFA e con il solo FTDX101MP con strumentazione esterna.
 

Il difetto è presente in tutti i modi ma soprattutto in CW (anche in FM) si nota all'inizio della trasmissione, alla pressione del primo PTT con segnale CW, il difetto dell'ALC EXT nello stabilizzare la potenza richiesta dal PA.

Fa un picco di potenza iniziale, poi scende la potenza a zero per poi stabilizzarsi lentamente a quella selezionata.

Questo dura circa 1 - 2 secondi: evidentemente non c'è l'immediata trasmissione ma un azzeramento momentaneo della stessa, magari in un PILUP le lettere iniziali vengono completamente tagliate!

Non ho trovato nei MENU un tempo di intervento regolabile.

Se la potenza non fa intervenire l'ALC per regolare l'input, nel mio caso con potenza attorno ai <10w per ottenere il KW senza fare intervenire il suo ALC, il difetto non si presenta in quanto non interviene l'ALC.

Questa non è una soluzione ma un problema da chiarire.

Il problema si può aggirare provvisoriamente senza superare il pilotaggio INPUT massimo al PA.

In questo caso anche lasciando l'ALC EXT collegato, in pratica usato unicamente come PROTEZIONE per evitare overload e non come la funzione che ALC dovrebbe avere, questo è anomalo e assolutamente da sistemare!

 

Un'ottima descrizione di Luca IK5XLB la trovate a questo link < LDMOS OVERSHOOT SPIKE > dove specifica i problemi di alcuni transceiver e le rispettive potenze di SPIKE/OVERSHOOT.
 

BUG REPORT

COMANDO RF POWER 5w-200w e  SSB PHONE & RF POWER 5w-200w

Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A + 202105

 

=> PRIMO PROBLEMA:

 

Misurato su strumenti esterni tipo BIRD43, su MT3000, DAIWA PEP, su SPE PWR MTR 1.5kFA: non corrisponde alla potenza in uscita quando la potenza si abbassa al di sotto del "numerico 50w".

Comprensibile se si parla di percentuale ma da 1 a 100% e non da 5w a 200w per il FTDX101MP e da 5w a 100w come la regolazione del POWER RF.

 

Il comando RF POWER che segna da 5w a 200w non corrisponde quindi alla potenza reale in uscita.

Questo "difetto" lo si nota sotto i 50w e come si diminuisce la differenza e quindi l'errore si accentuano.

 

NOTA 1: Probabilmente potrebbe essere anche un problema di una regolazione  <SERVICE MENU> impropria e forse modificabile tramite MENU SERVICE COMMAND, seguendo le informazioni sul MANUAL SERVICE che non ho ancora trovato/fatto e che personalmente non ho mai modificato e avrei paura nel fare senza una corretta direttiva e spiegazione!

 

=> SECONDO PROBLEMA:

 

Vi è una certa "difficoltà nel modulare" la potenza microfonica in SSB (USB LSB).

Sembra di essere ritornati al conosciutissimo difetto del FT2000!

Se su altri RTX al parlato si raggiunge una certa percentuale potenza, anche con PROC AMC MIC GAIN EQ ecc... ben configurati, solo al FISCHIO si raggiunge la potenza impostata.

Qui a fianco ho un FTDX3000 che modula sul 100w ~60/80w, un FT847 idem, con altri RTX di altre marche idem...

Sugli strumenti elencati, con FTDX101MP, che ne dovrebbe modulare 200w, arriva a 100w con qualche picco attorno ai 120w. Solo al fischio raggiunge la potenza selezionata.

Giustamente in AM FM o CW (o DATA anche con ALC a ZERO) si ha quello che si vede.

 

Ok, conosciamo i soliti discorsi PEP, RMS, potenza alla classe, ecc... ecc... ok a tutte le varie teorie sulla potenza PEP modulata ecc... discorsi fatti e sentiti già a suo tempo coi conosciuti problemi del FT2000, ma strano che anche sul PA esterno che col FTDX3000 e lo stesso settaggio/microfono, ho letture differenti sul modulato alla stessa potenza selezionata... a parità di ampiezza su oscilloscopio... e cono gli stessi strumenti ottengo risultati diversi? Non sembra un po' strano?

 

NOTA 1: Anche usando un PA, si nota la differenza sull'uscita sia sul suo strumento che quello esterno tra un altro RTX e il FTdx101. Ho anche provato a riascoltarmi e misurare il mio segnale su un SDR in PY (Brasile) quindi a circa 10'000km... e le differenze "si vedono e si sentono"!

 

BUG REPORT

CW-PITCH OFFSET

DATA-U/L RTTY-U/L PSK AM FM PITCH OFFSET MA ANCHE USB/LSB

SI SPOSTA LA FREQUENZA DEL CW-PITCH OFFSET IMPOSTATO PER CW

Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A + 202105

 

SELEZIONARE MENU FUNC >CW SETTING > CW FREQ DISPLAY>PITCH OFFSET

 

Avremo così la frequenza corretta CW con il PITCH giusto e pronti alla trasmissione CW.

 

Dovrebbe essere solo per CW ma NON per i modi DATA AUDIO DIGITALI AM e FM per i quali lo spostamento P)ITCH OFFSET NON È DA FARE!!!!

 

> PITCH 700Hz

> 28100.000 MHz USB  con 2 radio isofrequenza (FTdx101MP e un RX)

> cambio con FTDX101MP da MODE USB a DATA-U (stesso problema anche con tutti gli altri modi digitali)

> la frequenza si sposta del PITCH selezionato in CW a DATA-U/L in questo caso a 28100.700 MHz

> devo riposizionarmi a 28100.000 MHz per avere ancora isofrequenza con il RX a 28100.000 MHz come frequenza giusta

 

In CW giusto andare a "battimento zero" o "battimento pitch" ma negli altri modi, non deve farlo....

Se provengo dalla SSB (USB/LSB) e vado nei modi DATA o AM FM, si deve riposizionare la radio sulla frequenza giusta.

 

Sul FTDX101MP si può impostare il BW 3000Hz a piacere anche in modo DATA e per tutti i modi AFSK/AUDIO digitale, quindi molto consigliato l'uso DATA-U/L, seguendo le informazioni d'uso AMC (AGC<>COMP) anche qui descritte.

 

Anche lo spostamento SSB tra USB e LSB è strano, se ad esempio sintonizzo una stazione AM a 6.070MHz e commuto su USB e LSB, non sono in sintonia "battimento" corretto ma rispettivamente:

 

6'070.000kHz   AM   >emissione AM BCL

6'069.300kHz   USB  >non ISO per battimento zero ma spostata dell'offset CW impostato)

6'070.700kHz   LSB  >non ISO per battimento zero ma spostata dell'offset CW impostato)

 

Cambiando da AM FM DATA RTTY PSK è come dovrebbe essere...non si sposta (GIUSTO!), invece passando da MODE AM FM DATA RTTY PSK a LSB o USB non sembra giusto: anche tra USB e LSB si ha questo spostamento della frequenza di +/-1400kHz (2x700Hz cioè del doppio PITCH impostato)

 

Ad esempio se seleziono in USB una frequenza a 21074.000kHz

poi commuto su DATA-U la frequenza cambia a 21074.700kHz (+700Hz)

e viceversa... da USB a 21074.000 kHz

cambia in DATA-L a 21073.300kHz (-700Hz)

un OFFSET di +/-700Hz del PITCH che in questi modi DATA non dovrebbe fare.

 

Ancora più grave se ci si sposta da USB a LSB.... anche tra queste due commutazioni di MODO si ha uno spostamento del doppio del PITCH CW selezionato.

 

Non si capisce la logica dello spostamento/offset CW-PITCH nei modi DIGITALI con relativo spostamento, sarebbe giusto ma unicamente nel modo CW ma assolutamente non negli altri modi.

 

Infatti fare una centratura in AM non è sempre semplice se il segnale è relativamente forte. Quindi per trovare la frequenza giusta, normalmente si selezione USB o LSB e si va a BATTIMENTO ZERO, cioè a tono AM della portante a ZERO BIT, poi si commuta in AM...  provare per credere: sul FTDX101 NON funziona correttamente dato che l'offset del PITCH CW, va a spostare la frequenza tra i vari modi:

 

ESEMPIO SEMPLICE:

- sento una stazione radio in AM

- mi sposto in USB (e già qui si sposta del PITCH)

- vado a BIT ZERO cercando la sintonia corretta

- commuto in AM... e qui si sposta ancora...

 

Accidenti che scomodità, si deve riselezionare la sintonia ogni volta... o memorizzare dove era il classico ZERO BIT per sintonizzarsi correttamente.

 

NOTA INTERESSANTE:

se lasciamo questa configurazione

FUNC>CW SETTING>CW FREQ DISPLAY >> DIRECT FREQ

funziona "perfettamente" in tutti i MODI, anche col click sulla frequenza del DXCLUSTER e spostandosi poi in DATA o USB-LSB o da AM a LSB-USB. ecc...o in qualsiasi altro MODE non si hanno strani spostamenti.

Purtroppo il difetto si riscontra se si mette in CW manualmente da un altro modo, la frequenza corrisponde al PITCH a ZERO con la necessità di dover risintonizzare +/- secondo il proprio PITCH la sintonia in CW.

In questo modo non si incontrano i problemi sopra descritti per tutti gli altri MODI.

 

Allora viene spontaneo chiedersi, che se è molto utile e indispensabile avere questo +/- spostamento del PITCH che sposta e seleziona la nota in CW sul PITCH desiderato, A COSA SERVE  sul FTDX101 che crea i problemi sopra descritti negli altri modi rendendoli non sincronizzati?

C'è qualche cosa che non torna nell'opzione!

Se qualcuno l'ha capita è pregato di comunicarcelo!

 

SI CONSIGLIA COMUNQUE DI LASCIARE IL MENU su <DIRECT FREQ> A SCAPITO DELL'ERRORE NEL PASSAGGIO DA SSB a CW senza andare prima di commutare in CW a BIT ZERO...

 

BUG REPORT

Il NUOVO COMANDO PRESET NON HA IL COMANDO CAT DI RIFERIMENTO

Status 1.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A + 202105

 

Utilizzando in locale il comando PRESET (con pressione prolungata su MODE e quindi PRESET), non viene comunicato nulla tramite CAT, quindi risulta impossibile da utilizzare in remoto dato che non è possibile impostarlo con un comando remoto o da PC  tramite CAT.

 

Difficile quindi utilizzarlo in REMOTO anche con la SCU LAN10... :-(

 

A questo proposito abbiamo ampliato il nostro programma CAT che velocemente ci permette di avere ben 4 memorie "PRESET" (audio I/O) che abbiamo definito in 2x AUDIO e 2x DATA così da avere al volo un setup PRESET memoria simile da poter abbinare al nostro transceiver sia in LOCALE che in REMOTO.

 

 

 

BUG REPORT

SPAN a 20kHz 10kHz 5kHz 2kHz 1kHz SBANDAMENTO DEL WATERFALL

QUANDO SI MUOVE IL VFO

Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A + 202105

 

Utilizzando lo SPAN del waterfall nel display con la configurazione CURSOR da 20kHz a 1kHz, muovendo il VFO si nota uno sbandamento dell'immagine sul WATERFALL.

Se si diminuisce lo SPAN a 20k 10k 5k 2k 1k, la situazione di sbandamento del waterfall è logicamente notevole, tanto da rendere quasi inutilizzabile lo span visibile per la sintonizzazione.

Già a 50kHZ si nota lo sbandamento del Waterfall girando il VFO in posizione CURSOR.

BUG REPORT

COMANDO CONTOUR APF in CW MODE COMMAND FRONT KEY or CAT ERROR

CAT COMMAND "CO02;" e "CO12;"

Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A + 202105

 

Uno strano errore o meglio ANOMALIA del comando CONTOUR e APF in MODO CW.

Questa non incide sulla funzionalità è solo un errore che non viene traslato via CAT e che quindi risulta attivo.

 

Se siamo in MODO CW è possibile attivare il COMANDO APF oppure CONTOUR ma non tutti e due assieme.

Se si usano i comandi a TASTI sul pannello frontale APF e CONT vanno o uno o l'altro, non assieme.

 

La stessa cosa però, se si usano i comandi CAT per abilitarli, si possono attivare tutti e due senza problemi:

 

 

 

Come si vede nelle immagini, in MODO CW, attraverso i comandi CAT è possibile attivarli tutti e due.

mentre se si comanda da bottoni del FTDX101MP non è possibile farlo dato che risponde anche con il comando di DISABILITARE CONT o APF, solo uno dei due.

 

Eppure sembra che funziona anche con tutti e due, li attiviamo assieme tutti e due con il nostro programma FTDX101 CAT & SPLITTER e sembra andare correttamente, lo abbiamo provato e verificato.

 

Quindi o i comandi CAT hanno un BUG oppure i tasti dei comandi sul front della radio hanno un BUG usando APF+CONT in MODO CW o altro come scelta operativa della Yaesu...

 

Tramite CAT il comando APF non viene resettato selezionando un altro MODO d'uso, lo spegne solo sulla radio!

 

BUG REPORT

COMANDO CAT "EX;" NOTCH CONTOUR DNR APF... LIMITATI

Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A + 202105

 

Un grande LIMITE CAT MAIN/SUB con i COMANDI CAT <EXxxxx;>!

Purtroppo non sono selezionabili individualmente tramite CAT tra MAIN e SUB

 

Alcuni comandi CAT iniziali con "EX" dei vari MENU, se necessario utilizzarli separatamente per VFO A o VFO B, non sono eseguibili tramite CAT per RX MAIN o RX SUB separatamente, anche se per alcuni casi sarebbe interessante poterlo fare.

 

Alcuni sono interpretati solo se siamo su MAIN o SUB selezionato, per altri niente da fare.

 

Soprattutto la lettura diventa problematica in quanto bisognerebbe selezionare il MAIN o SUB per effettuare il comando settorizzabile con possibilità di errore in caso di TX, quindi da non fare.

 

Inoltre ad ogni interrogazione del MENU "EX", il CAT non risponde come per i tutti gli altri comandi, ma bisogna interrogarlo ad ogni modifica per ogni comando altrimenti il CAT risulta MUTO anche se "AI" risulti abilitato.

 

Se per i comandi manuali è possibile configurare dei livelli diversi per uno o l'altro VFO, sui comandi EX degli stessi menu (vedi tabella CAT comandi EX), la separazione dei settaggi tramite comandi CAT tra RX/TX MAIN e RTX/TX SUB non può essere effettuata.

 

In questo caso diverse configurazioni valgono per i due VFO in modo parallelo nel senso che se tramite operazione manuale effettuo modifiche di MENU per VFO A e per VFO B separatamente, tramite CAT ogni comando trasmesso al MENU configurerà parallelamente nello stesso momento sia VFO A che VFO B senza possibilità di separazione.

 

Sicuramente modificabile tramite FW, soprattutto quando si vuole lavorare con i due RX separatamente magari da remoto con programmi CAT.

 

BUG REPORT

COMANDO CAT "EM;" MEMORY ENCODE

Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A

 

Sembra un errore di risposta del comando EMxx;

 

Infatti alla richiesta EM si ha come risposta una fila di caratteri senza separatore seguiti da "?" e dal prossimo comando.

 

Non sono sicuro di questo difetto nel senso che non riesco a capire correttamente quale sia la risposta.

 

Comunque se imposto in CAT:

 

EM01CQ CQ CQ DE HB9OAB;

 

alla successiva richiesta "EM01;" ottengo questo risultato:

 

EM0 - 1CQ CQ CQ DE HB9OAB?RM0090000

oppure

EM01CQ CQ CQ DE HB9OAB?TX2

 

che non sembra proprio una risposta corretta, che poi dopo il "?" che dovrebbe segnalare un errore, si ha un comando successivo che varia a dipendenza di quel che transita sul CAT.

 

Questo difetto si ripropone su tutti i comandi EM.

 

BUG REPORT

METER2 SWR SPIKE - HIGH SWR SPIKE

Status 01.07.2020 - FW v202004  + 202105

NOT SOLVED 20.07.2020

 

FIRMWARE PARTIALLY FIXED v202104A + 202105

 

Purtroppo in alcune BANDE se il TUNER è inserito, il problema si presenta ancora anche nella versione 202105!

Viene segnalato un anomalo SPIKE di "HI SWR".

 

A volte questo problema scompare se viene rifatto il TUNING del TUNER sulla frequenza in uso.

Fastidioso SPIKE della lancetta del METER2 quando si va in TRASMISSIONE nei modi ALC ID (fixed) e SWR.

Alla pressione del PTT e soprattutto andando in trasmissione con altri MODI con PTT DTR, la lancetta ha uno SPIKE (spunta) che la fa salire a volte poco a volte molto, pur non notando potenza in uscita, per ritornare immediatamente a ZERO.

 

Questo non succede sempre, solitamente se il TUNER è inserito, come se misurasse prima del passaggio attraverso al TUNER dando questo SPIKE alla lancetta. Basterebbe un ritardo variabile sulla visione/misura a schermo.

Questo potrebbe creare problemi di pilotaggio a PA o altri accessori sull'uscita.

 

SWR A FONDO SCALA con normale PTT/MIC:

 

CLICK VIDEO1

 

 

ATTENZIONE: Ho appena fatto un altro video con il fw202105 ed ecco il risultato.

Con ATU TUNER INSERITO il difetto si ripresenta, senza ATU INSERITO nessun problema!

 

SWR A FONDO SCALA con PTT in FT8:

 

CLICK VIDEO2

 

IL BIP-BIP audio che si sente durante lo SPIKE è il SWR AUDIO ALLARME CAT di controllo in caso di SWR sopra al SWR:2.7 avvisandomi con un ALLARME SONORO AUDIO come spiego sotto.

 

E questo è il risultato "printscreen" sul programma CAT di riferimento in quanto lo SPIKE viene anche dato come SPIKE nei comandi CAT di controllo radio.

 

1. NORMALE ATU INSERITO SWR 1:1.1

 

 

2. Ogni tanto SWR SPIKE "PRINT SCREEN" con SWR INFINITO per 0.250 secondi poi ritorna a ZERO

In ROSSO sono gli allarmi di HIGH SWR DETECT che ho inserito nel programma di controllo!

 

 

3. Senza ATU (ATU OFF) SWR 1:1.1 e NESSUN PROBLEMA DI SPIKE in 24h!!!!

Quindi NON È ASSOLUTAMENTE un problema di CAVI o ANTENNA o carico fittizio dato che è sempre la stessa.

IL PROBLEMA È NEL TUNER e nel tempo di intervento di misura del SWR all'interno del TUNER ATU del FTDX101 quando viene inserito!

 

 

 

Come si vede nelle immagini, nella nostra applicazione "FTDX101 CAT&SPLITTER" abbiamo inserito un comando di controllo in tempo reale. Questo controlla lo stato "IMMEDIATO" del SWR in uscita e se trova un SWR alto, deciso >2.7, abbassa immediatamente la potenza al minimo e riporta la radio con un ALLARME sia visivo che sonoro e memorizzato in "HI SWR" nel comando di POWER come da immagine durante l'uso in CW  (in rosso i segnali di allarme e un BEEP suona per avvisare che in questo caso è in 40m senza ATU e col fw202105 sembrerebbe senza ATU non lo faccia più ma devo ancora verificare tutto per essere sicuro):

 

 

Utilissimo per essere sicuri di fare minori danni possibili alla radio e accessori con SWR anomalo.

 

UPDATE: sembrava disponibile una correzione per il FTDX101MP disponibile per i modelli della prima serie da far  sistemare presso l'assistenza Yaesu per un problema "conosciuto", MA NON È CAMBIATO NULLA!

 

UPDATE2: Anche dopo essere rientrato dall'assistenza, si nota ancora il fastidioso movimento "SPIKE" dell'AGO del SMETER2 su SWR con TUNER inserito ma non su tutte le bande!

 

Si notano ogni tanto degli strani SPIKE dello strumento ad inizio trasmissione che potrebbero essere evitati forse con un semplice ritardo sulla misurazione. Sarebbe da verificare cosa avviene a livello CAT per leggere quanto esposto.

 

Non influisce sulla potenza esterna, è uno SPIKE visivo, software, lettura forse interna, da FIRMWARE probabilmente dovuto ad un anticipo nella misura che fa solitamente con il ATU inserito!

 

BUG REPORT

SCREEN SAVER - MONITOR OFF

Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A + 202105

 

Purtroppo anche lo SCREEN SAVER dello schermo ha qualche problema Firmware di funzionamento.

Sono in molti a verificare il problema, perché proprio si tratta di un altro difetto grossolano molto presumibilmente interno nell'attuale Firmware:

 

quando si imposta uno screen saver, per salvare lo schermo da fastidiosi "pixel" danneggiati o immagini fantasma presenti, ecco che ottimamente YAESU ha pensato di inserire un bel SCREEN SAVER che però assolutamente non sempre funziona correttamente o entra in funzione.

Non sarà un difetto "primario", ce ne sono molti altri (vedi sopra) che purtroppo dopo due anni, non sono stati minimamente identificati, comunicati, confermati e tantomeno corretti!!!

 

Ne son state dette di tutti i colori, da movimenti e sensibilità nei vari comandi (anche reale vedi difetto volume) ma improbabile causa e conseguenza come se ci fosse qualche cosa all'interno che ne identifica il minimo movimento del tavolo, che è assurdo se non ridicolo.

 

Quando vi è un programma CAT e vi sia traffico CAT o anche un semplice programma come Wsjt o FLdigi o HRD o FTDX101CAT&SPLITTER o altro con la COM attiva(soprattutto sulla porta CAT COM USB), questo sia sufficiente ad azzerare il timer dello screen saver.

 

Conferma e test appena effettuati e problema verificato:

 

==> dopo ore di SWL senza nulla toccare lo screen saver non è mai entrato in funzione.

 

Quindi:

 

1. ho disabilitato (exit) di ogni programma che usava le porte CAT o USB del FTDX101 pur lasciando tutto acceso

2. dopo 15 minuti è entrato in funzione lo screen saver perfettamente

3. ho attivato il programma CAT e lo screen saver si è disabilitato e mai più abilitato

 

Più semplice di così nel trovare e riprodurre un semplice difetto...

Comprensibile se si lavora con la radio+ PC in locale, ma potrebbe essere un'opzione, soprattutto per quando si lavora in REMOTO senza radio che si consuma il DISPLAY per niente.

 

Un vero peccato perché usando la radio ad esempio in REMOTO non è possibile anche spegnere il MONITOR!!!!

 

Quando si usa la radio sia in REMOTO o via CAT tramite USB o RS232 lo SCREEN SAVER (salva schermo) NON entra in funzione!!!! Come si ha un'applicazione collegata alla porta COM che traffica DATI, lo screen saver non funziona più.

 

In effetti il FTDX101 ragiona che se ci sono dati in transito, la radio è in funzione: FALSO.... se sono in remoto o in automatico, lo schermo NON SI SPEGNERÀ MAI se ho collegato un cavo SERIALE o USB e il programma CAT è attivo.

 

Una semplice OPZIONE di >MONITOR OFF< basterebbe per risolvere il problema dello schermo SEMPRE acceso quando si è in remoto o in traffico automatico!

 

BUG REPORT

COMANDO CAT "AG;" VOLUME si reimposta da solo casualmente

Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A + 202105

 

Un errore nella versione v202104 mandava a scatti il AF MAIN ma non saltava più, corretta la fluidità nella v202104A ma si è riproposto il problema qui descritto, succede ancora con la v202105 ed è molto noioso avere questo problema volume se impostato da CAT

 

Un altro ERRORE CAT legato alla selezione del volume del MAIN AF in modalità REMOTO/CAT.

 

QUESTO NON SUCCEDE SEMPRE, non sono riuscito ad identificare la situazione ma comunque accade con tutti i software di CAT e anche col solo MONITOR CAT si vede benissimo l'errore riproducibile senza problemi!

 

Se si ha un volume manopola manuale ad esempio a ore 12 a metà, CAT valore 150, e con il comando CAT si abbassa ad esempio a ZERO il volume, lasciando la manopola a ore 12 (a metà), il volume ritorna a posizione 150 anche senza aver nessun programma che lo abilità o interroga.

 

Ho verificato anche che il CAT riceve un comando singolo sulla posizione che era prima, cioè la posizione del controllo del volume.

 

Se è a 150 e tramite CAT lo porto a 20, dopo un attimo ritorna ancora a 150, cioè dove era prima il potenziometro.

Inutile dire che risulta molto fastidioso, regolo il volume in remoto e questo da solo ritorna alla posizione del controllo AF MAIN.

 

Questo succede sia andando solamente con AF MAIN e mai con SUB e si rialza sempre SOLO il MAIN AF.

NON SUCCEDE AL CONTRARIO, CIOÈ DA VOLUME BASSO E IMPOSTATO ALTO DA CAT.... resta sempre fisso!!!

 

Ho notato che succede SOLO se il bottone del volume è fisicamente sopra i 100 e se si sceglie via CAT un valore più basso: stranamente, dopo qualche momento ritorna alla posizione fisica spostandosi/inviando e ricevendo un comando AG della posizione del bottone fisico.

 

Ho notato questo BUG con tutti i programmi CAT ma anche senza nessun CAT inserito dopo averlo messo a zero o comunque più basso.

Il mio FTDX101CAT&SPLITTER, FLRIG, HRD, ecc... ma anche senza nessun programma CAT... quindi è un problema di intervento/misura o altro della radio.

 

Succede senza nessuna motivazione o modifica apparente e non sempre solo ogni tanto.

 

COME se il potenziometro di lettura si spostasse da solo, ma senza cambiare la posizione... per difetto meccanico, di potenziometro o di calore d'uso e quindi con "pseudo movimento"... che rilegge la posizione.

 

Quindi l'errore è semplicemente che da qualche parte riceve questo comando o movimento o altro che "al momento" sembra proprio casuale.

È molto fastidioso se da remoto si seleziona un volume più basso rispetto alla posizione lasciata sul VOLUME AF (knob) nel frontale e poi l'audio dell'altoparlante si sposta da solo ad volume più alto della posizione del VOLUME sul frontale senza nessun comando di richiesta! Infatti anche il comando AG0; o AG1; non riporta la posizione del potenziometro ma quella selezionata da CAT.

 

BUG REPORT

EQUALIZER LEVEL CAT tra MANUALE.pdf <vs> CAT REALE

Status: CAT ULTIMO MANUALE UFFICIALE <<FTDX101 MP_D_CAT_OM_ENG_2101-I.pdf>>

 

NON INFLUENTE MA DA METTERE A POSTO NEL MANUALE

 

Un altro errore tra il manuale originale CAT, versione ultimo disponible: FTDX101 MP_D_CAT_OM_ENG_2101-I.pdf

 

Nel livello PARAMETRICO contrassegnato dai comandi CAT  OPZIONE PROCESSORE OFF

EX030304

EX030307

EX030310

 

Il LIVELLO è descritto sul manuale CAT da -10<to>+10  MA NELLA RADIO RISULTA ESSERE DA -20<to>+10

 

Stessa cosa nel LIVELLO PARAMETRICO pEQ (per intenderci quello usato con PROCESSORE ON):

EX030313

EX030316

EX030319

 

Il LIVELLO descritto sul manuale come da -10<to>+10  MA RISULTA ESSERE REALMENTE DA -20<to>+10

 

Nulla di GRAVE, un BUG tra MANUALE e COMANDO CAT REALE non cambia nulla (anzi meglio da -20<to>+10) ma purtroppo anche qui si nota un'altra volta la poca cura dei dettagli!

 

BUG REPORT

TUNER 70MHz/4m

Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A + 202105

 

ANTENNA TUNER non funziona e/o NON ESISTE sulla banda dei 4m / 70MHz.

 

Ho la versione europea e ho provato la modifica SOFTWARE comunicata da YAESU per attivare la banda dei 4m/70MHz ma il tuner su quella banda non si accende nemmeno e quindi sembra che non funziona.

 

È solo la versione europea che non ha il TUNER attivo in 70MHz/4m?

 

Quindi NON c'è il TUNER per i 70MHz!

 

NON È SPIEGATO NULLA AL PROPOSITO SUL MANUALE O NELLE CARATTERISTICHE ATTUALI!

 

 

*** DA MIGLIORARE ***

LIMITED  FEATURE REPORT

 

 

LIMITED FEATURE REPORT

DNR
Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A


FW2021204A

Anche se non descritto, si nota un approccio diverso del DNR dal FW202104A e sembra anche nel 202105!

Purtroppo non si hanno dettagli in merito e nesuna descrizione è stata data.

Questo interviene più marcatamente e più aggressivo, forse fin troppo da livelli >5, prima lo lasciavo quasi sempre sul DNR 2-4 e anche l'audio era discreto, ora con l'ultima versione, sembra (perché non documentato) che sia cambiato l'algoritmo già a partire da 1, ripeto sembrerebbe perché non è documentato ma non sembra un'impressione.

A Livello 10/15 si fatica addirittura a capire qualsiasi segnale e la potenza uscita audio del volume risulta a volte insufficiente perché chiude moltissimo, forse troppo.

 

Funzionamento discreto ma DNR poco aggressivo sui segnali bassi soprattutto a livello soffio e con segnali QSB. Favoloso per contro con segnali stabili sopra al fruscìo dove la ricezione diventa radiofonica.

 

NOTA: Per chi non ha mai usato un DNR evidentemente resterà incredulo sulla potenza di questo comando e ne sarà contento, ma se usate altre radio e anche ricevitori SDR saprete che le cose possono essere anche migliori e quindi migliorate.


Non è un'idea di orecchio o ascolto personale o soggettiva, il paragone lo sto facendo oggettivamente con altri apparati, in particolare il FTDX3000d che ha un ottimo DNR per il suo ricevitore (che comunque soffia un po' di più) e anche con SDR_CONSOLE attualmente 2.0.23 e SDRUNO con SDRPLAY RSP2 e API V3 che lavorano molto bene sul NOISE di banda con il loro DNR singoli o multipli.

Sul FTDX101MP risulta abbastanza lento l'intervento del DNR se il segnale è nel soffio e con QSB:

se vi è presente soffio/noise o QSB rende difficile un ascolto estremo nel soffio con QSB, su altri ricevitori reagiscono meglio. Evidentemente sul FTDX3000d il NOISE è maggiore e quindi molto probabilmente più facilmente eliminabile, sul FTDX101MP il NOISE di fondo risulta comunque nettamente inferiore già in partenza!

L'algoritmo usato differisce evidentemente anche per la tecnologia di base, ma sul FTDX3000d è molto più aggressivo sul soffio/noise di banda e oserei dire migliore come efficacia quello del FTDX3000d, basandosi comunque sul suo ricevitore che è comunque inferiore.

Forse questo dovuto anche ad uno strano comportamento del AGC sui segnali bassi con QSB sul FTDX101MP?

Certo che il DNR del FTDX101MP sui segnali anche appena sopra al soffio è nettamente migliore di altri DNR sentiti, ma nel segnale basso con QSB non sembra.

La prova di questo è il risultato di registrazioni effettuate per i rapporti di funzionamento del DNR in DX ESTREMI a segnali nel soffio e con QSB e non solo per segnali forti per arrotondarne l'audio (vedi test audio al link FTDX3000d).
Sul FTDX101MP, con segnali ben comprensibili o forti è molto interessante, utile e fantastico inserirlo.

Un miglioramento dell'algoritmo nei prossimi FW riferendosi alle esperienze precedenti (FTDX3000d) non mancherebbe di stupire l'utile uso del DNR.

Un'interessante prova (fatta con il FW202004) con un segnale basso con molto QSB e con diverso noise laterale in 20m proveniente da VP8 (13'000km), anche assieme ad un disturbo lateralmente nei 2.4kHz della sintonia.

Si riceveva meglio comprensibile con un SDRPLAY che sul FTDX101MP.

Esatto, in quel caso, si capiva meglio con un SDRPLAY RSP2 con SDR_CONSOLE api V3 a default con il DNR1 su 10 che non sul FTDX101MP con DNR da 1-15 e diversi altri filtri inseriti.
Ascolto in parallelo passando sulla presa "RFout" del FTDX101MP direttamente al SDRPLAY RSP2.
Dovrò trovare l'occasione di rifare la prova precisa e registrarla in un video, dato che era un segnale "sporco" e anche con una modulazione del corrispondente non proprio precisa, ma sarà difficile ricreare quella situazione particolare.


Comunque lo si capiva meglio sul SDRPLAY + SDR_CONSOLE.

 

Come detto è stato un caso particolare, molto particolare anche se significativo, in ogni caso nel noise di base assolutamente il FTDX101MP risulta imbattibile, non entrando poi nel merito di possibili intermodulazioni, che non ce n'erano, che avrebbero dato per assoluto vincitore il FTDX101MP.


Su segnali con QSB relativamente bassi, DNR + AGC potrebbero fare molto meglio come già visto migliori su altri apparecchi anche YAESU!
 

LIMITED FEATURE REPORT

R.FIL e WIDTH 300Hz 600Hz 1200Hz 3000Hz 12000Hz

Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A

 

Quando da menu si seleziona un qualsiasi FILTRO ad esempio 300Hz, il WIDTH apre ancora fino a 4000Hz, in questo CASO anche girando WD dovrebbe fermarsi a 300Hz.

 

Rispettivamente se è a 300hz, 600Hz, (1200Hz),  3000Hz o 12000Hz, il WIDTH non dovrebbe aprirsi maggiormente all'impostazione del R.FIL, sembra un controsenso mettere il R.FIL a 300Hz e aprire a 4000Hz il WD che tanto >300Hz non dovrebbe avere effetto.

Anche qui una stranezza ad esempio R.FIL a 3kHz e aprire il WD a 4000Hz, poi andare a 12kHz e vedere l'effetto sul display AF-FFT: arriva "solo" a 3500Hz e raggiungere il 4000Hz solo con lo SHIFT perdendo evidentemente la stessa porzione di banda spostata dal basso. Un BW da 4000hz sembra con massimo WD di 3500Hz spostabili (almeno sul display).

 

LIMITED FEATURE REPORT

TUNER strano funzionamento!

Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A

 

Premendo brevemente il tasto TUNER per accenderlo NON SUCCEDE NULLA se non che TUNER ON e LED RED ON.

 

La sua prima attivazione avviene unicamente andando in trasmissione con il PTT di trasmissione.

 

Invece di attivare e disattivare immediatamente il TUNER con il tasto TUNER, viene attivato unicamente dalla prima volta che va in TX.

 

Non è comunque bello  entrare brutalmente soprattutto con i 200w del MP nella commutazione dei relais del TUNER durante la trasmissione PTT TX, sperando che ci sia un minimo di "sequenzer"... sicuramente si può modificare da FW!

 

Solo se si fa un "TUNING" resta acceso subito...

 

LIMITED FEATURE REPORT

WATERFALL / SCOPE

Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A

 

Lo scorrimento del WATERFALL (CASCATA) è molto preciso e selezionabile in velocità e sensibilità, ma quello sopra VERTICALE dei MARKER è veramente TROPPO TROPPO TROPPO veloce e non c'e' possibilità di rallentarlo un poco.

OK al full realtime e all'incredibile sensibilità de WF, ma qui è al limite del fastidioso.

Un continuo movimento come in un formicaio quando inizia a piovere. Un refresh dei picchi velocissimo, troppi per  secondo.... si dovrebbe poter rallentare perché così risulta stressante, almeno 3 posizioni FAST MID SLOW o meglio ancora 1-10 selezionabili.

Al momento non ho trovato un menu per poter rallentare i MARKER verticali superiori...

 

LIMITED FEATURE REPORT

FH-2 REMOTE CONTROL KEYPAD RECORD+PLAY AUDIO RX/TX

Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A

 

Impareggiabile 5x KEYER INSIDE per CW ma purtroppo il VOICE KEYER con FH-2 o tastiera a display, sul FTDX101MP per uso PHONE/FONIA non permette la REGISTRAZIONE del segnale RX in loop come già fa il FTDX3000d, utile per risentire quegli ultimi 30 secondi del QSO in loop.

 

Per chi non l'ha mai usato con il FH-2, da sapere che non si poteva comunque RITRASMETTERE l'audio salvato, ma almeno si poteva registrare l'audio RX.

Con il TASTO P/B il FTDX3000d poteva registrare un loop di 20 secondi col segnale ricevuto, come un registratore audio del ricevitore.

 

Con il FTDX101MP non funziona, sembra non implementato.

 

Chissà che un UPDATE del FW permetta anche questa interessante e spesso utile funzione col FH-2, aggiornando anche, già richiestissima per le serie dei transceiver FTDX, la possibilità di ritrasmettere in TX il segnale RX registrato.

 

Sarebbe molto interessante e utile per risentire un eventuale nominativo mal ricevuto o anche per far sentire al corrispondente come lo si riceve. Ora lo faccio con una mia APPLICAZIONE (VOICE KEYER) ma esterna sul PC.

 

LIMITED FEATURE REPORT

NB in AM FM

Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A

 

Se in SSB /CW/DATA il NB è molto efficace, in AM e FM è come se non ci fosse.

Provato sugli stessi disturbi presenti in banda laterale SSB, ma in AM FM produce un effetto minimo a qualsiasi valore!

 

Con segnale pieno S9 da presunto "RADAR in 20m" viene abbassato notevolmente tanto da sentire il soffio del noise, eliminandolo quasi completamente, purtroppo in AM non produce NESSUN effetto.

Quindi se c'è NOISE da QRN (impulsi) da far intervenire il NB, in AM nell'ascolto di broadcast, l'intervento è quasi nullo!

Stessa cosa con il NOISE da presunta PLC come pure per scariche varie da interruttori 220v, se in SSB viene azzerato, in AM l'intervento è proprio minimo in qualsiasi posizione 1-10.

 

L'uso del NB su segnali medio-alti, provoca nell'audio del segnale ricevuto un fastidioso gorgoglìo/tremolio da doverlo disattivare anche senza la presenza di noise da "eliminare".

 

LIMITED FEATURE REPORT

MOUSE SCROLL COLLEGATO ALLA USB frontale.

Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A

 

Comodissimo per spostarsi nel MENU ma "INUTILIZZABILE" per selezionare una frequenza, infatti fare un click con il puntatore del MOUSE risulta difficile poter selezionare la frequenza esatta e desiderata.

Ci si avvicina alla frequenza selezionata, ma non è assolutamente facile poter clickare sulla frequenza giusta in un millimetro di schermo.

 

Perché non attivare la ROTELLINA del MOUSE per usarla come un VFO UP/DW e anche per il UP/DW nei MENU?

 

Effettivamente sarebbe d'obbligo, dato che puntare una frequenza o un segnale sul waterfall con il mouse è molto difficile!

Mi avvicino e con la rotellina finisco il TUNE, altrimenti serve a poco il MOUSE sul WaterFall se devo fare un CLICK su una frequenza per avvicinarmi e poi girare il VFO per la sintonia fine.

 

Infatti ho prodotto il mio programma "FTDX101 CAT & SPLITTER" che permette di usare il MOUSE completamente, anche la rotellina per spostare il VFO a 1-10-100-1000Hz che il FTDX101 non fa...

 

LIMITED FEATURE REPORT

MOUSE WIRELESS

Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A

 

Se normalmente quasi tutti i MOUSE con il cavo funzionano, quelli WIRELESS, non tutti funzionano con il FTDX101D/MP. Una certa incompatibilità nel riconoscere i MOUSE WIRELESS è ormai appurata.

Una lista di mouse compatibili o caratteristiche necessarie o un aggiornamento "generalizzato" dei driver di riconoscimento interno al FW nel riconoscere i vari tipi di MOUSE WIFI sarebbe auspicabile.

 

Nei miei programmi CAT questa funzione "scroll" implica solo 4 linee di codice...

 

LIMITED FEATURE REPORT

BUG REPORT

FPS-101 RIENTRI RFI NELL'ALTOPARLANTE/ALIMENTATORE DEL FTDX101MP

Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A

HARDWARE FIXED PARTIALLY 20.07.2020

 

Non risolto e non si risolve con due o più ferriti all'entrata e all'uscita del corto cavo di alimentazione e/o audio:

 

2x ferriti di questo tipo tra il FTDX101MP e il FPS-101 non hanno risolto il problema del rientro, nemmeno 4 o 6!!!

Prove fatte sia su antenna che su carico fittizio!

Purtroppo parte del problema è all'interno dell'altoparlante e della radio stessa, dove sembra che lo spazio tra bobina e trasformatore del FPS101 è minimo, facilmente la RFI trasportata influenza direttamente la bobina dell'altoparlante, infatti il rientro è un suono riprodotto molto metallico e fastidiosissimo quando si va in fonia con 200w.

 

Disturbo RF / RFI nel FPS-101 usando una potenza maggiore di >50w. Nell'altoparlante/alimentatore originale YAESU FPS-101 del FTDX101MP persiste un fastidioso disturbo di RF/RFI che si sente strepitare nel BOX.

Anche senza mettere il cavo audio tra FTDX101MP e FPS-101, identico problema.

 

NOTA:

Se si usa il MICROFONO il problema risulta molto attenuato mentre se si usa il KEYER VOICE il problema è molto presente. Sembra anche un rientro dal VOICE KEYER DVS e non solo da RFI dato che nelle stesse condizioni sia in PHONE che in CW non si sente il rientro: strano che ci sia anche senza il cavo audio, la RF passa attraverso i cavi di alimentazione e nessuna ferrite sembra attenuare questo problema.

 

Diverse prove sono state fatte tra ferriti, filtri, modifiche ecc... purtroppo senza risolvere!

 

Pilotando un PA esterno, quindi con Low Power del FTDX101MP fino a 50w e anche con 1kw, il problema non si presenta, ma se si usa potenza sopra i ~50w e fino a 200w del solo FTDX101MP, il rientro è ben udibile e molto fastidioso.

 

Quindi il disturbo NOISE che sembra da RFI nell'altoparlante viene sicuramente prodotto dall'apparecchio FTDX101MP in quanto anche con 1KW con l'amplificatore qui di fianco all'altoparlante, se lo piloto con la radio fino a 50w uscendo anche con 1 kw e le antenne a pochi metri di distanza, non ho nessun disturbo nell'altoparlante, solo con il transceiver FTDX101MP e una potenza >80w.

 

 

MOD RECOMMENDED

[...expected improvement...]

 

MOD RECOMMENDED REPORT

PRESET MAIN/SUB MODE COLOR

Status 01.04.2021 - 202104A


Un'ottima proposta che mi ha comunicato
Richard, HB9DCR:

Con l'ultimo Firmware 202104A il FTDX101 introduce la nuova funzione PRESET.

Purtroppo sembra proprio che manca il comando CAT corrispondente per questa modalità.

 

Sarebbe molto utile per accendere e spegnere e o comandare questa opzione soprattutto lavorando ad esempio in REMOTO.

Sarebbe anche un vantaggio se l'indicatore di moda PRESET ON nel display fosse
azzurro invece che arancione, come idea potrebbe essere molto utile... e anche molto visibile.
 

 


Sarebbe molto semplice e interessante aggiungere questa utilissima possibilità cambiando semplicemente il colore altrimenti non si sa mai se si sta utilizzando un PRESET o se si è in modalità "DEFAULT"!

 

Personalmente utilizzo per il remoto 4 memorie specifiche che posso memorizzare tramite CAT e che lavorano unicamente sul livello AUDIO e che immediatamente posso vedere cosa fanno sul programma stesso, sia sul PC locale che in remoto.

 

 

Queste 4 memorie permettono di usare 4 differenti SETUP dei comandi scelti, 4 PRESET da usare tramite CAT.
 

MOD RECOMMENDED REPORT

PROC<>AMC => ALC/COMP

Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A

 

Non è possibile disattivare PROC e AMC => o uno o l'altro!

Nuova tecnologia YAESU di "compensazione" audio AMC, ci si deve abituare.

 

L'ALC sia AUDIO/DATA o con il MICROFONO è un po' strana o almeno diversa dal solito!

 

La sua regolazione interagisce sempre con il COMP anche se il PROC è disattivato.

 

Strano!

 

In modalità DATA, giustamente il PROC non può essere attivato e lavora solo di AMC ma influenza anche il COMP.

Con l'uso in DATA (audio da PC) bisogna trovare un "interazione minima" tra ALC e COMP, se a ZERO meglio ancora, tanto la potenza non aumenta e a ZERO il segnale è pulitissimo con ottima IMD verificata.

Si devono settare i livelli in entrata sul PC e sui livelli di "accesso" sulla radio senza eccedere.

 

Attenzione che anche in SSB se si attiva il PROC, prima bisogna lavorare AMC dato che in fonia, col microfono, sono attivi  sia MIC GAIN, AMC che PROC (come pure EQ1/2 con il setup dell'equalizzatore parametrico attivabile sia per PROC che per AMC o tutti e due.

 

Ho verificato con la mia APP FTDX101MP-BAR queste funzioni ed effettivamente potendole modificare tramite CAT vedo quali sono attive e come.

 

Non è un problema, basta adattarsi alla nuova procedura d'uso AMC ma come detto attenzione a trovare il compromesso tra ALC e COMP soprattutto sulle trasmissioni AUDIO/DIGITALE da PC sulla presa USB<>PC apposita, consiglierei a ZERO lavorando poi sul RF POWER: in DATA giustamente ALC-COMP non varia, tantomeno la potenza di uscita e appunto parrebbe di dimenticare l'uso normalmente fatto di variare la potenza con l'uso del MIC GAIN che in modalità DATA non ha nessun effetto da 0 a 100!

 

MOD RECOMMENDED REPORT

R.FIL AUTO or MANUAL 300Hz 600Hz 1200Hz 3000Hz 12000Hz

Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A

 

Usato già nel FTDX3000 la posizione AUTO del ROOFING FILTER in funzione del MODO d'uso:

Il ROOFING FILTER sul FTDX101 non ha la posizhione automatica che sarebbe molto interessante se potesse già essere inserita di default per i modi d'uso standard ad esempio:

 

USB-LSB  = 3000 kHz

CW       = 300Hz (se non presente 600Hz)

RTTY     = 300Hz (se non presente 600Hz)

DATA/PSK = 3000kHz

AM/FM    = 12000kHz

 

Semplice da fare, infatti come si cambia modo si deve sempre selezionare un ROOFING FILTER più stretto quando potrebbe farlo anche in automatico come già su altri RTX e come ho fatto personalmente nella mia APPLICAZIONE CAT.

 

MOD RECOMMENDED REPORT

R.FIL AUTO FROM WIDTH 300Hz 600Hz 1200Hz 3000Hz 12000Hz

Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A

 

Anche questo già usato già nel FTDX3000 con ottima funzionalità:

quando si gira il WIDTH anche il ROOFING FILTER dovrebbe adattarsi alla selezione più vicina, poi nel caso ancora modificabile manualmente, ma almeno viene fatta una migliore preselezione.

 

Assurdo avere un R.FIL a 300Hz e un WIDTH a 4000Hz o viceversa un R.FIL a 12kHz e un WIDTH a 300kHz.

Girando la manopola del WIDTH, dovrebbe riadattarsi anche il R.FIL automaticamente come avviene al contrario, selezionando il R.FIL che si adatta automaticamente il WIDTH.

MOD RECOMMENDED REPORT

S-METER 1 / S-METER 2

Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A

 

Lo strumento doppio è molto fluido. Purtroppo ancora una volta, pur avendo tutti i segnali presenti di tutti i due SMETER, solo due alla volta, 2 in RX e 2 in TX, quali appunto

 

S1 S2 PO COMP TEMP VDD ALC ID SWR

 

S               => evidentemente solo RX  (S1 e S2 per RX1 e RX2)

PO SWR ALC COMP => evidentemente solo TX

ID VDD TEMP     => vanno solo in TX ma utili anche in RX

 

se selezionati potrebbero mostrare anche in RX il loro valore invece vanno solo con PTT/TX premuto.

Mostrarli magari cambiando loro posizione da SMETER1 a SMETER2 o su una multi barra specifica.

 

Poi magari un bel sistema a BARRE multiple che mostri tutti i parametri assieme, come è possibile farlo via CAT, come già fanno altri transceiver.

 

Con la mia MULTIBAR del programma "FTDX101 CAT & SPLITTER"  mi è possibile vedere tutti assieme questi 9 campi/dati in tempo reale...

 

 

 

Tutti visibili in tempo reale, quelli di TX e quelli di RX, assieme a ID TEMP VDD sempre attivi, utili anche in RX oltre al "Segnale RX" e non solo in TX.

 

MOD RECOMMENDED REPORT

AGC AUTO

Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A

 

Purtroppo quando si mette su AUTO il AGC, sarebbe molto interessante poter VEDERE che tipo di AGC è selezionato e si sta usando. Non si vede su che livello è configurato il AGC AUTO anche se una tabella è riportata sul manuale.

 

Va bene che se

 

AM/SSB        = AGC SLOW  = AUTO

CW/FM/DATA FM = AGC FAST  = AUTO

RTTY/PSK/DATA = AGC MID   = AUTO

 

Basterebbe che nel MENU MONO o MENU DOPPIO sotto lo stato dell'AGC o al suo posto indicare quale è in uso:

 

AUTO FAST => A-FAST oppure AUTO-F oppure nel titolo AGC-F

AUTO MID  => A-MID  oppure AUTO-M oppure nel titolo AGC-M

AUTO SLOW => A-SLOW oppure AUTO-S oppure nel titolo AGC-S

 

o usando i colori già definiti in ROSSO per AUTO nel titolo AGC

 

Info dello STATUS AGC AUTO sarebbe molto utile dato che non si sa mai con che AGC si sta lavorando in quel momento se è impostato su AUTO.

 

MOD RECOMMENDED REPORT

SHIFT<>WIDTH   NOTCH<>CONT/APF  x2 (RXmain e RXsub)

Status 01.07.2020 - FW v202004

 

Purtroppo non viene segnalato sullo schermo, da qualche parte, a quanto siano impostati. Vengono mostrati in grande sovraimpressione durante la manipolazione e poi per 1 secondo.

Poi dopo averli selezionati, uno dei 4+4 comandi, solo il LED ARANCIONE (molto utile visivamente). Comodissima la pressione dei 4 tasti che resettano i comandi SHIFT<>WIDTH e rispettivamente NOTCH<>CONT/APF.

 

Anche qui come per la visualizzazione dello status dell'AGC, basterebbe inserire anche questa informazione in piccolo in una barra sopra ai due visualizzatori grafici dei filtri.

 

Ad esempio una roba del genere, con i caratteri più grandi, lo spazio ci sarebbe:

 

MOD RECOMMENDED REPORT

DISPLAY WIDTH/SHIFT

Status 01.07.2020 - FW v202004

 

Molto fastidioso la decentratura dei due scope con WIDTH e SHIFT sullo schermo, selezionando METER1 e METER2 (BW/SH piccolo vedi foto).

Dato che non è numerico e solo visivo, basterebbe solo centrarlo un po' meglio....

 

 

Veramente brutto da vedere così fuori centro! Quando poi si lavora in MONO si può ingrandire con un click ed è centrato, ma quando piccolo è veramente fuori centro.

 

MOD RECOMMENDED REPORT

KEYBOARD TASTIERA USB PRESA FRONTALE

Status 01.07.2020 - FW v202004

 

La domanda che viene spontanea risulta comune a tutti coloro che han provato ad attaccarla:

cosa faccio con una tastiera se non posso usarla come KEYER per CW RTTY PSK?

A tutti gli effetti spazio di memoria nel Firmware per la programmazione della tastiera praticamente INUTILE!!!

 

MOD RECOMMENDED REPORT

DISPLAY CLOCK DATA TIME

Status 01.07.2020 - FW v202004

 

Queste informazioni di DATA e ORA sono già presenti nel transceiver, sono memorizzati e usati esclusivamente per salvare i dati della SDCARD:

basterebbe poco mostrarlo anche sul display, non una necessità ma sembra richiesto da diversi utenti.

 

Senza rubare spazio sul display che sarebbe peccato, potrebbe essere inserito a lato della scritta di SMETER1 e SMETER2 magari potendo inserire due fusi orari... o direttamente nel waterfall!

MOD RECOMMENDED REPORT

FUNCTION MENU

Status 01.07.2020 - FW v202004

 

Non è un problema ma peccato non poter selezionare il tasto FUNC (MENU) durante la trasmissione. Sarebbe interessante per regolare le varie funzioni di trasmissione durante la trasmissione stessa.

Per poter effettuare delle modifiche durante la trasmissione, si deve selezionare il tasto FUNC prima di andare in trasmissione e quindi spostarsi con il TOUCH o con il MOUSE nei vari menu.

 

MOD RECOMMENDED REPORT

AGC OFF

Status 01.07.2020 - FW v202004

 

Ascoltando in ricezione con AGC OFF e usando il AF GAIN, con VOLUME RX-A a ZERO e VOLUME RX-B a ZERO, si sente ancora l'audio attraverso l'altoparlante o attraverso le cuffie malgrado sia tutto a OFF.

Audio basso e distorto dovuto alla non controllo AGC. Per fortuna si usa sempre AGC.

Comunque un difetto da segnalare!

 

MOD RECOMMENDED REPORT

TONALITÀ AUDIO HIGH/MID/LOW

Status 01.07.2020 - FW v202004

 

Ascoltando attraverso il suo altoparlante esterno, modello FPS101, si sente la mancanza di un controllo TONI del tipo HIGH/MID/LOW, una sorta di equalizzatore soprattutto quando si ascolta con il DNR inserito che rende l'audio molto cupo a volte fastidioso completamente assente di toni MEDIO e ALTI

Un semplice controllo TONI sul segnale BF audio sarebbe interessante e molto utile.

MOD RECOMMENDED REPORT

CAT COMMAND SH for WIDTH COMMAND/BW

Status 01.07.2020 - FW v202004

 

Una strana numerazione che complica enormemente la programmazione CAT.

 

L'attuale numerazione parte da SH   P1 P2 e poi da 00 a 21

purtroppo questa non è parificata per i vari MODE SSB DATA CW RTTY PSK ... bastava poco renderla uguale, invece è complicata che per SSB e DATA è una numerazione rispettivamente un WIDTH mentre in CW RTTY PSK per la stessa numerazione corrisponde un altro WIDTH che poi come numerazione e  BW WIDTH tra i modi non si può selezionare la stessa apertura...

 

 

Per il default può risultare utile averlo diverso per MODO ma per la numerazione no!

 

 

Non sarebbe difficile unificare sia il WIDTH che il COMMAND...

Nella programmazione CAT sarebbe molto più semplice avere i comandi e la larghezza di banda anche a passi da 50Hz unificati, utile e più preciso.

Addirittura sul manuale CAT attuale, non c'è il 4000Hz disponibile dall'ultimo update.

 

SOLVED FROM 01.07.2020

[...FW corrected and up to date...]

=> controlla se il tuo FTDX101 è aggiornato <=

WAITING NEWS...

FTDX101D/MP

HARDWARE/FIRMWARE UPDATE

 

SOLVED AS HARDWARE OR FIRMWARE OR NEWS OR INFOS

THANKS YAESU FOR THE GOOD JOB

 

 

BUG REPORT

RS232C CAT PORT COMUNICATION

Status 08.04.2021 - v202104 + 202104A

 

GRAVISSIMO!!!!!

 

FIRMWARE FIXED v202105

 

ABBIAMO VERIFICATO ED EFFETTIVAMENTE SULLA COM RS232C ci sono gravi problemi di comunicazione e dialogo tra RADIO e PC.

 

 

Abbiamo creato un mini programma appositamente per il FTDX101 che legge solo la porta SERIALE DB9 RS232c e la porta virtuale COM sulla porta USB.

Una mini app molto molto semplice e alla portata di tutti... chi la volesse può chiederla gratuitamente!

 

Si vede molto bene come nel FW202104A quasi tutti i comandi che immettiamo, sia in comando lineare con il classico fine comando ";" ma anche con linea fine CR o LF o CRLF  a seguito, mandano sempre un ERRORE di ritorno. Non vengono interpretati correttamente i comandi CAT come nel FW 202004 MAIN_V0114.

 

Funzionano SOLO i comandi FA; FB; i comandi EX; il TX; e qualche altro, mentre TUTTI GLI ALTRI COMANDI E REGOLAZIONI DAL CAMBIO BANDA AL MODO ECC.... NON FUNZIONANO PIÙ.

Inoltre viene male interpretato il comando CR o CF o CRLF inviato che da risposta "?" ad ogni comando immesso.

 

Anche sulla porta VIRTUALE COM sulla USB abbiamo trovato ancora qualche comando che non funziona correttamente.

 

AVEVAMO GIÀ COMUNICATO GRAVI DIFETTI NEL MESE DI LUGLIO DEL 2020 MA ORA CON IL NUOVO FIRMWARE v202104A LA PORTA RS232 NON FUNZIONA PIÙ CORRETTAMENTE!

 

Funziona perfettamente sulle 2x porte COM VIRTUALI USB ma solo parzialmente sulla RS232C

 

Inoltre notiamo un comportamento diverso che sul traffico dati della porta COM virtuale USB, come se il formato fosse diverso da quello I/O sulla porta COM USB che funziona perfettamente.

 

SULLA PORTA USB non ci sono problemi mentre sulla porta COM RS232c pur provando da 4800bd a 38400bd, il dialogo CAT non è preciso e presenta sia dei grossi rallentamenti che dei problemi di comunicazione I/O.

 

Abbiamo verificato diversi comandi nella versione FW202004 e purtroppo sulla RS232 non tutti sono funzionanti con la nostra applicazione e nemmeno con FLrig mentre perfetti sulle COM VIRTUALI USB

 

FW 202004 : RS232C FUNZIONA

 

FTDX101 CAT & SPLITTER (VIA RS232C FW202004)

FUNZIONAMENTO PARZIALE È DIVERSO L'INVIO DEI COMANDI TRA RS232/DB9 e COM USB VIRTUALE?!?

 

Strane risposte disallineate rispetto alla comunicazione CAT delle porte USB, si notano delle linee incomplete, evidentemente dovute a una diversa interpretazione dei comandi che dovrà essere sostituita sul nostro programma per andare correttamente sulla RS232c.

 

 

FLrig (VIA RS232C FW202004)

LENTISSIMO MA OK

 

FW202104A : NON FUNZIONA PIÙ

 

FTDX101 CAT & SPLITTER (VIA RS232C FW202104A)

 

 

Pochissimi comandi funzionano con il FW 202104A, tra PC e RADIO manda solo "?" segnala errori di richiesta.

 

Da come si vede nell'immagine qui sopra, siamo riusciti ad identificare funzionanti solo alcuni comandi ma poi il FTDX101 si spegne alla richiesta di determinati comandi CAT da visualizzare e/o i programmi si bloccano!

 

Con FLrig (VIA RS232C FW202104A):

Nemmeno parte il programma FLrig!!!! Come si fa un INIT in FLrig sulla porta COM RS232c, questo manda in TILT il programma che va in crash ed esce!

 

SULLA PORTA COM VIRTUALE USB CON FW202104A:

 

 

TUTTO FUNZIONA PERFETTAMENTE MA APPUNTO SOLO SULLA COM VIRTUALE USB

 

SETUP PORTA COM USB VIRTUALE:

Abbiamo ricaricato il precedente FW 202004 (MAIN_0114) e il dialogo CAT sulla porta RS232 ritorna a funzionare correttamente come da immagini sopra, anche se sempre non è identico il dialogo come sulle porte COM VIRTUALI USB!

 

Sono molte le segnalazioni in questo senso, anche da ditte di hard o soft per radioamatori che però non specificano quale sia il problema e/o come questo si causi o da cosa sia causato e che qui abbiamo ben spiegato.

 

Il dialogo CAT è un continuo "?" di risposta a qualsiasi richiesta di comando.

 

Da notare che il collegamento "SNIFFING RS232c" collegando il PA della SPE o altro hardware che usa la verifica del comando "FA" e "FB" funziona normalmente, mentre gli altri comandi... come da esempio sopra, si ha un continuo "?" in risposta alle richieste CAT.

 

Sui vari FORUM e SITI di HARD SOFT compatibile YAESU FTDX101 si leggono queste note:

 

 

 

 

E questo NON è un problema di PROGRAMMAZIONE DI TERZE PARTI non compatibili con YAESU ma di un REALE DIFETTO DELLA comunicazione RS232/DB9 sui FTDX101 e FTDX10!!!!!

 

Sulle 2x COM virtuali create sulla porta USB virtuale, con i driver sotto elencati e il programma FTDX101 CAT & SPLITTER tutto funziona come prima, tutto funziona perfettamente.

Non abbiamo modificato nulla dalla versione FW precedente e tutti i comandi verificati sulla COM virtuale della porta USB è uguale a prima sia sulla ENANCHED che sulla STANDARD create dail driver USB!

 

 

Evidentemente se avete altri driver o altri software di gestione delle USB VIRTUALI del FTDX101, meglio verificare!

So che ce ne sono di più aggiornati, comunque questi assicuro che funzionano perfettamente!

 

Abbiamo verificato moltissimi comandi con la nostra consigliata APP FTDX101 CAT & SPLITTER che permette facilmente la verifica di tutti i comandi CAT del FTDX101.

 

 

 

Verificare i drivers in:

WINDOWS > GESTIONE DISPOSITIVI > PORTE COM >

 

 

Se funziona da noi, con tutte le COM che abbiamo e usiamo tra virtuali e fisiche, con altre 4x COM oltre a quelle in elenco con VSPE  "multiserializzando" le varie COM senza problemi, dovrebbe funzionare anche da voi!!

 

Quindi è sulla porta CAT della DB9/RS232C del FTDX101 che si sentono commenti di NON funzionamento corretto.

Questi problemi sembra stiano dando errori di connessione e/o passaggio dati ma solo sulla DB9/RS232C.

 

 

Come vediamo sullo schema originale, è pure assicurato che i segnali CTS-RTS della DB9-RS232C NON SONO UTILIZZATI sul FTDX101! Si vede perfettamente sull'immagine del "SERVICE MANUAL": gli unici collegamenti con la CPU del FTDX101 sono RXD e TXD + GND. Tutti gli altri sono "ponticellati" e collegati per evitare possibili problemi sulla RS232C con CAVI normali o particolari.

 

Sulla RS232 è consigliato un cavo con solo 3 fili di collegamento GND+TXD+RXD e quindi da MENU:

 

>FUNC > OPERATION SETTING > CAT RTS > OFF 

 

Abbiamo inserito il normale cavo di connessione al PA della SPE (come prima) senza nessun problema e anche a 38400bds non ci sono stati problemi.

 

Noi abbiamo provato la porta tra la DB9RS232 del FTDX101 e il PA della EXPERT 1.5kFA senza problemi sia a 4800bps che a 38400bps, a 8N1, 8n2, ecc... ma su questo funziona solo usato il comando FA e FB delle frequenze per il PA. Quindi la parte limitata di "semplice sniffing" gestito anche sulla porta DB9 del FTDX101 è correttamente letta dal PA SPE. In questo modo non ci sono problemi e funziona, ma tutto il resto della RS232/DB9 NON FUNZIONA PIÙ!

 

CONCLUSIONE: Nell'attesa del nuovo FW corretto che oltre agli altri problemi gravi corregga la COM RS232 sulla DB9, se avete problemi per il CAT sulla RS232c dovete usare la porta COM virtuale sulla USB e se non fosse possibile, ricaricare il MAIN_V0114... che comunque sconsigliamo viste le grandi migliorie apportate e qui documentate (quelle conosciute e comunicate), rispetto alla RS232 per chi non avesse hardware collegato.

 

Dal supporto tecnico (ndr ho le varie e-mail originali di risposta) mi è stato confermato (25 aprile 2021) che è imminente un altro Firmware con le correzioni e che dovrebbe uscire prossimamente!  ;-()

Purtroppo ancora 2 giorni fa (12 maggio 2021), un ufficio supporto tecnico YAESU comunicava ai richiedenti che tutto è normale sulla RS232/DB9 e di fare un RESET dopo l'UPDATE oppure spedire la radio in riparazione per difetto...

Sembra venga anche comunicato che l'ufficio competente di sviluppo della YAESU sarebbe in contatto con produttori HARD o SOFT di "terze parti" per poter adattare il firmware, QUESTO È FALSO!

È solo il FirmWare Yaesu v202104A ad avere GRAVI PROBLEMI, come anche affermato pubblicamente ufficialmente dalla MicroHAM che non ha avuto NESSUN CONTATTO, come pure noi stessi che abbiamo comunicato questi difetti, NON SIAMO MAI STATI CONTATTATI, come si verifica anche nella risposta di due giorni fa, il 12.5.2021, pubblicamente sul loro forum:

 

 

BUG REPORT

CMD PRESET  LONG PRESS e FTDX101 CRASH

Status 08.04.2021 - FW v202004 + v202104 + 202104A

 

GRAVISSIMO!!!!!

 

FIRMWARE FIXED v202105

 

Sfortunatamente con il nuovo FIRMWARE 202104A, malgrado la correzione del UPDATE con un UPDATE release "A" nelle 24h successive... ora in 4 particolari condizioni si ha un grave CRASH della RADIO che richiede un riavvio della propria radio che si blocca completamente!!!!

 

Purtroppo confermo che oggi ho provato sul quarto !!! (4x) FTdx101 e hanno tutti lo stesso difetto qui descritto come CRASH del sistema FW con FW 202104 e 202104A.

Ciò che ho verificato sta accadendo come accennato con:
>S.MENU
>PEAK
>LVL 2-3-4 o 5 quindi premere e tenere premuto per configurare MODE > PRESET

Con livelli differenti da 2 a 5 fa un CRASH differente per ogni numero, NON PUÒ essere configurato il PRESET se il PEAK LVL è maggiore e diverso da 1!


In ogni caso è sempre un crash del sistema operativo della radio e bisogna riavviare l'FTDX101.

 

Si consiglia di lasciare il PEAK LVL a 1 per non avere il blocco della radio!!!!!!
 

BUG REPORT

REC/PLAY o FH2 MONITOR senza BK-IN

Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A

 

PARZIALMENTE RISOLTO v202104A

A VOLTE SUCCEDE ANCORA SENZA UNA SEQUENZA SPECIFICA

FA ANCORA IL DIFETTO OGNI TANTO CASUALMENTE

 

BUG usando il REC/PLAY senza attivare il BK-IN in modalità PHONE VOICE KEYER e anche in CW

 

FUNC>REC/PLAY

oppure

REMOTE CONTROL KEYPAD FH-2

 

1. registrare un AUDIO VOCALE con la solita procedura o un testo CW (TASTO MEM seguito da 1-5 poi PTT e MEM per terminare).

2. ascoltare l'audio senza attivare il BK-IN  (BK-IN OFF), senza andare in trasmissione per ascoltare la registrazione

3. alzare il VOLUME del RX SUB sempre con BK-IN OFF

==> sentirete sia il vostro audio registrato sia l'audio del RX SUB assieme al vostro audio registrato

==> stessa cosa anche se il LED del vostro RX SUB è spento, disattivato...

 

Identico BUG se lo si fa col KEYER in CW PSK e RTTY

Praticamente non viene disabilitato il RX SUB durante l'esecuzione del MONITOR del KEYER VOICE FONIA o CW PSK RTTY di un messaggio registrato con BK-IN OFF

 

Dovrebbe far passare unicamente l'audio appena registrato e non contemporaneamente assieme all'audio del RX SUB!

Si risolve ascoltando la registrazione col volume del RX SUB a zero...

 

ATTENZIONE: lo fa anche se RX SUB è spento.... viene acceso anche il RX SUB spento.... assurdo!

 

DECODE CW RTTY PSK

Status 01.07.2020 - FW v202004

 

FIRMWARE FIXED v202104A

 

Purtroppo quando si passa in trasmissione la finestra del "decodificato" in CW RTTY e PSK viene cancellata e ripristinata da zero.

Peccato che non resta il "decodificato" precedente sullo schermo, soprattutto se si usa il Remote Control Keypad FH-2 (che ancora non funziona correttamente) per effettuare ad esempio chiamata, risposta e progressivo con la sola tastiera FH2 esterna, il precedente testo decodificato viene cancellato completamente e riavviato da zero perdendo quanto decodificato prima sullo schermo.

 

BUG REPORT

COMANDO CAT "SH0;" RESET DEFAULT WIDTH/SHIFT

Status 01.07.2020 - FW v202004

 

FIRMWARE FIXED v202104A

 

Un altro grave ERRORE CAT legato alla selezione del R.FIL 1200Hz sul RX MAIN col comando RF03 ma ora del comando di SET TO DEFAULT SH0000:

 

Il comando dovrebbe portare a DEFAULT il WIDTH secondo il DEFAULT del RFIL selezionato.

Se si seleziona il RFIL 1200Hz sul "RX SUB" giustamente, non essendoci il RFIL.1200Hz, viene selezionato "solo" 1200Hz come FILTRO WIDTH dato che il filtro non è inserito e questo ci sembra normale e giusto, non c'è il filtro quindi seleziono almeno il WIDTH.

Come abbiamo visto sopra, lo stesso comando sul "RX MAIN" selezionando il "CAT R.FIL 1200Hz" non produce nessun effetto e nessuna risposta come fa sul "RX SUB".

 

Ecco quindi l'altro errore:

premendo sul DEFAULT (come se premessimo il tasto WIDTH col click per resettare a DEFAULT" se impostato a 1200Hz del R.FIL, viene portato a 3000Hz come sul R.FIL 3kHz e non resta a 1200Hz.

Sul RX SUB invece tutto funziona correttamente!

 

BUG REPORT

COMANDO CAT TUNER 70MHz "AC;" ERRORE e/o ASSENTE ?!?

Status 01.07.2020 - FW v202004

 

Un'ulteriore anomalia CAT riprodotta ora sul FW v202104A diversamente!

 

FIRMWARE FIXED v202104A

 

Il comando TUNER in 70MHz sulla versione attuale se viene interrogato, malgrado sia spento, riporta come risposta "AC002" cioè attivo/tune, invece di AC000 dato che è spento e non presente.

Non è attivo in quanto il TUNER in 70MHz sulla mia versione NON è possibile attivarlo e il LED TUNE risulta anche SPENTO, cioè non funziona in 70MHz.

 

La risposta CAT all'interrogazione <AC> risulta "AC002" ACCESO/TUNE.

 

 

Ora dopo la correzione Firmware 202104A la risposta andando in 70MHz / 4m è sempre AC001 (TUNER ON) al posto di AC000 (TUNER OFF), un altro ridicolo errore di programmazione quando si seleziona la banda dei 70MHz!!!

 

BUG REPORT

COMANDO CAT "RF;" <RF03> Roofing Filter abbinato a WIDTH ERRORE

Status 01.07.2020 - FW v202004

 

PARZIALMENTE FIXED v 202104A

ANCORA QUALCHE DIFETTO NELLA RISPOSTA CAT NON SEMPRE PRECISA O ASSENTE

 

Purtroppo un altro errore di programmazione dei comandi CAT!

 

I vari ROOFING FILTER selezionabili da CAT anche se non presenti come nelle opzioni a schermo del FTDX101, in quanto opzionali (300Hz/1200Hz anche a seconda dei modelli D/MP), giustamente selezionano anche il WIDTH più vicino corrispondente.

 

Per i R. FIL mancanti purtroppo questo è possibile SOLO tramite CAT o girando il WIDTH.

 

Il BUG è che senza i Roofing FIlter è funzionale tramite CAT solo il comando <RF13> del 1200Hz cioè unicamente sul VFO B e NON funziona sull'opzione R. FIL 1200Hz nel FTDX101MP del VFO A come comando rispettivo <RF03>.

 

Quindi o il comando RF03 è mancante oppure il RF13 è di troppo...

 

Un altro difetto del RF tramite CAT è che sul ricevitore SUB inoltre il RF del 600Hz imposta ugualmente il WD a 600Hz anche se il filtro non è presente e viene data risposta, mentre sul MAIN assolutamente non ha effetto.

 

Forse anche il RF di altri comandi "RF" Roofing Filter potrebbero essere anomali su configurazioni di R. fil opzionali presenti o mancanti, ma dato che io li ho dentro tutti tranne il 1200Hz, mi risulta difficile verificare completamente.

 

È ancora imprecisa la risposta del RF sulla porta CAT, migliorato ma impreciso, tramite soft bisogna eseguire un algoritmo particolare per selezionare TASTO + BW + R.FIL separatamente a dipendenza della risposta CAT ottenuta e del tasto di scelta premuto.

 

BUG REPORT

REC/PLAY RCK FH-2 (Remote Controller Keypad FH-2) AUDIO NOISE I/O SPIKE

Status 01.07.2020 - FW v202004

 

SOLUZIONE ALTERNATIVA:

bisogna diminuire notevolmente LVL MIC e PROC e AMC per evitare questi rientri e disturbi

 

FASTIDIOSO RUMORE che crea uno SPIKE-AUDIO IN REGISTRAZIONE IN e OUT, all'inizio e alla fine della registrazione.

In SSB con tastierino FH-2 o TASTIERINO INTERNO sul display:

 

FUNC > REC/PLAY

 

oppure

 

REMOTE CONTROLLER KEYPAD FH-2

 

Quando si registra con il tastierino FH-2 o con la tastiera TOUCH descritta, purtroppo c'è sempre una spunta audio all'inizio  e alla fine del messaggio che non è un rientro ma un "disturbo" generato molto probabilmente dalla commutazione AUDIO di registrazione. Come se registrasse dal ricevitore della radio (difetto anche con volume al minimo e senza disturbi).

Se porto a ZERO il volume di registrazione, non c'è il picco di rumore iniziale o finale.

 

Questo "SPIKE audio" iniziale e finale, è presente in ogni registrazione quando va in riproduzione generando evidentemente un disturbo iniziale nel messaggio.

Questo "rumore non richiesto" dà potenza massima al transceiver o all'amplificatore collegato, come se si pigiasse volgarmente sul PTT.

 

Attenzione non centra assolutamente con i difetti di "SPIKE/OVERSHOOT" dell'ALC descritti!

Al PA esterno NON causa nessun problema e non sono SPIKE di potenza nella potenza selezionata ma un disturbo audio che il VOICE KEYER registra come "una commutazione rumorosa" alla partenza, oltretutto sensibile al PROC MICGAIN e AMC, ma abbassando questi livelli, la registrazione è comunque bassa e alzandola da menu amplifica anche il rumore iniziale e finale.

 

In CW il RCK keyer automatico FH-2 o usando la tastiera touch del MENU FUNC>REC/PLAY non ha questo problema, è quindi un problema AUDIO di registrazione, solo in VOICE KEYER FONIA.

 

BUG REPORT

REC/PLAY RCK FH-2 (Remote Controller Keypad FH-2) PHONE/VOICE TX SEQUENCE

Status 01.07.2020 - FW v202004

 

FIRMWARE FIXED v202104A

 

Sia con tastierino FH-2 che con la TASTIERA TOUCH nel DISPLAY,

 

MENU FUNC > REC/PLAY 1 2 3 4 5

 

oppure stessa cosa

 

REMOTE CONTROLLER KEYPAD FH-2   1 2 3 4 5

 

In SSB (fonia) il VOICE KEYER se durante l'esecuzione di un messaggio si preme un altro tasto del keyer per cambiare al volo il messaggio prima della fine del precedente (qualsiasi sia), questo viene SOLO riprodotto dal MONITOR con un volume più alto e non va in trasmissione se è già in TX con altro "messaggio vocale".

Per mandare in TX il messaggio registrato bisogna premere due volte il secondo tasto.

Se accade, si deve premere tre volte per terminare la trasmissione... o due volte veloci per far trasmettere il messaggio nuovo.

 

Quando non va in trasmissione (come sopra) viene mandato solo a monitor con un volume maggiore del configurato.

MOLTO ANOMALO!

 

Giustamente se premo lo stesso tasto in riproduzione risulta corretto che questo termina immediatamente l'emissione.

 

In fonia quindi al momento si deve obbligatoriamente o attendere la fine del testo in esecuzione oppure premere due o più  volte l'altro tasto...

 

BUG REPORT

RTTY+PSK KEYER MEMORY 1-5 SU FH-2 o da DISPLAY FUNC>REC/PLAY ERRORE

Status 01.07.2020 - FW v202004

 

FIRMWARE FIXED v202104 + v202104A

 

BUG nella trasmissione del TESTO REGISTRATO nel keyer interno in RTTY e PSK.

Alla pressione del TASTO 1-5 del keyer sul FH-2 oppure direttamente da FUNC>REC/PLAY con i tasti programmati 1-5, non va correttamente in trasmissione RTTY.

Ci sono alcuni VIDEO e DESCRIZIONI del problema pubblicati da diversi utenti:

 

    VIDEO1 

    VIDEO2 

 

che sono confermati anche sui nostri e nell'attuale FW!

(attenzione i link non funzionano se si usa il un traduttore)

 

NOTA 1:

HO NOTATO CHE SE SI PREME IL TASTO TX sul microfono o il TASTO MOX e poi premo i tasti 1 2 3 4 5 funziona correttamente e viene inviato il messaggio registrato, ma SOLO se viene premuto il tasto PTT/TX prima del numero del KEYER!

 

NOTA 2:

INOLTRE IL DIFETTO ESISTE UNICAMENTE SE SI È IN MODALITÀ "DECODE ON".

Se si selezione "DECODE OFF" non c'è il BUG ma non si vede cosa trasmette e la decodifica di ricezione!

BUG REPORT

COMANDO CAT "RM9;" TEMPERATURA - CAT CMD ERRORE

Status 01.07.2020 - FW v202004

 

FIRMWARE FIXED v202104 + v202104A

 

Purtroppo un grave BUG nella parte CAT del FTDX101MP.

Il comando CAT della TEMPERATURA (comando RM) alla richiesta della chiamata <RM9;> per avere il riscontro della temperatura, risponde sempre con un

 

RM9254000;

 

Cioè risponde sempre al massimo della temperatura "254" anche se il Smeter1 interno su TEMP segnala 40 Gradi o 60 Gradi o 80 Gradi o altro, la risposta CAT è sbagliata!

 

Ecco le immagini della mia APP per FTDX101:

 

Come si vede, sono stati verificati i controlli CAT in tempo reale con un mio soft e a fianco la risposta al comando

 

RM9;

 

IMMAGINI: 1=TX, 2= RX e 3= modalità CAT TEXT ANSWER:

 

     

 

Con questa applicazione posso scegliere quali comandi visualizzare e verificare.

 

Da notare inoltre che il COMANDO CAT <RM7;> (ID STADIO FINALE) è l'unico non attivo in RICEZIONE (RX=000) in quanto sembra solo sullo stadio finale (in TX).

 

BUG REPORT

CAT MONITOR ML COMMAND FROM MODE to CW-U or CW-L

Status 01.07.2020 - FW v202004

 

FIRMWARE FIXED v202104 + v202104A

 

Purtroppo un comando non completamente funzionante.

Il livello del MONITOR (MONI) pur funzionando correttamente,  purtroppo se si passa dai vari MODI alla selezione CW-U o CW-L non viene comunicato anche con AI abilitato.

 

In pratica quando ho un MONITOR a 30 su tutti gli altri modi e passo ad esempio da SSB a CW-U con MONITOR a 12,  non manda la posizione corretta, ma resta sul 30 anche chiedendolo ML1; ripropone la posizione del SSB mentre non è vero!

Pur essendo e rimanendo impostato correttamente, solo il movimento del bottone MONITOR sulla radio, ripropone tramite CAT il valore corretto, anzi è molto instabile come risposta CAT.

 

Da CW-u a SSB funziona correttamente ma al contrario assolutamente non c'è mezzo di conoscere la corretta posizione se non con uno speciale algoritmo che "imbroglia" il CAT del FTDX101 come si è dovuto fare con la potenza.

Siamo molto annoiati e delusi che queste cose, conosciute da YAESU ma non sempre ammesse, dopo un anno non siano ancora state corrette. Ci vorrebbe veramente poco!

 

Come si vede molto bene e semplicemente nell'immagine, in CW se si richiede ripetutamente il comando ML1 che dovrebbe dare la posizione nel modo CW di 12, risponde sempre con 30, della posizione SSB e solo ogni tanto risponde con il 12 della posizione CW.

Solo un movimento e modifica del "monitor" sulla radio permette di riavere una lettura "corretta" anche se ancora instabile dato che subito e sempre dopo qualsiasi modifica, ritorna alla posizione ML1 della posizione SSB e degli altri modi.

 

CW MONITOR = 12

SSB MONITOR = 30

 

REQUEST CAT ML1; più volte in sequenza = risultato confuso, e oltretutto irregolare... un altro BUG!

 

 

FTDX101 CAT & SPLITTER software by HB9oab

 

BUG REPORT

COMANDO CAT "RM5;" POWER SET - CAT CMD ERRORE

Status 01.07.2020 - FW v202004

 

FIRMWARE FIXED v202104 + v202104A

 

Un altro ERRORE CAT con il COMANDO <RM5;>

 

Questo sulla versione FTDX101MP funziona fino a ~123watt con CAT incrementale, poi da ~124w fino a 200w è sempre fisso a 254.

 

<RM5;> READ METER ERRORE

 

La lettura della potenza selezionata sul CAT RM5 ha un problema! Infatti anche monitorando il solo comando RM5 si vede la risposta completamente errata rispetto alla selezione della RF POWER del FTDX101.

La risposta è errata e non corrisponde né alla potenza effettiva di uscita né alla potenza definita in RF POWER.
 

Nel FTDX101MP dovrebbe segnalare la potenza in uscita con una risposta da 000 a 255 ma non è così!
 

Dovrebbe essere collegata al setup del RF POWER 5-200w
RM5; con risposta
RM5000000  to  RM5255000


Anche questo comando CAT non funziona correttamente come istruzioni sul manuale CAT, anzi è sballato e riporta un errore di risposta già al minimo sul FTDX101MP che parte da 050!

Il comando CAT risponde sequenzialmente solo da 050 a 126w.

Andando da 126w a 200w del FTDX101MP il comando CAT in risposta è sempre:

 

RM5254000

 

Inoltre portando la potenza a 5w la risposta CAT RM5 è stranamente di partenza

RM505000

 

L'escursione risulta essere solo da 5w a 123w con risposta CAT <RM5> da 050 al minimo a 254 da 123w   /  ERRORE

BUG REPORT

COMANDO CAT AGC AUTO "GT;" RX B SUB ERRORE

Status 01.07.2020 - FW v202004

 

FIRMWARE FIXED v202104 + v202104A

 

Ancora un'anomalia CAT!

 

Il comando <GT> dell'informazione AGC, se impostata sul MAIN funziona correttamente mentre sul ricevitore SUB, la risposta al comando <GT> AUTO FAST o AUTO MID o AUTO SLOW ha sempre come risposta <GT14> cioè AUTO FAST oppure sempre solo <GT16> o altro, (sbagliato!!!!!), invece di dare GT14 GT15 GT16!!! a dipendenza del MODO SSB CW DATA che dovrebbe cambiare automaticamente come si sente anche nell'intervento dell'AGC nel RX SUB, ma NON nel comando CAT che va in pallone.

 

INFATTI RISPONDE COME È IMPOSTATO <AGC> SUL MAIN e NON COME DOVREBBE ESSERE QUELLO SUB IN BASE AL MODO IL RIFERIMENTO SUB: IL MODO LO PRENDE DAL MAIN!

 

Altro errore rispetto al manuale,alla logica e al corretto funzionamento!

 

FISCHIO/TONO PROVENIENTE DAL VENTILATORE
Status 01.07.2020 - FW v202004

HARDWARE FIXED 20.07.2020

 

UPDATE: una correzione HARDWARE per il FTDX101MP disponibile per i modelli della prima serie da far  sistemare presso l'assistenza del rivenditore per un problema hardware!


A determinati valori di temperatura del FTDX101MP, viene generato e si sente chiaramente un fastidioso tono/fischio attorno ai ~8/10kHz proveniente dal ventilatore (FAN) del FTDX101MP.

 

PRESS MIC/SPEED > PROC

Status 01.07.2020 - FW v202004

FIRMWARE PROCEDURE FIXED

Leggere "update report" in sezione PDF

 

Se avete selezionato [CW AUTOMODE] o [50] non potrete più attivare come prima il PROC in SSB con la pressione del tasto MIC/SPEED; non funziona più, ma si attiva il KEYER.

Per attivare ancora il PROC nello stesso modo, funziona unicamente se il PTT risulta in TX oppure tramite il nostro programma "FTDX101 CAT & SPLITTER".

 

Then:

For SSB PROC  : Activate TX and then while in TX press mic/speed centre knob to activate PROC
For SSB KEYER: To resume activate KEYER just press mic/speed centre knob in normal standby RX mode

 

Al proposito dei controlli MICROFONO del PROC in SSB:

 

l'attivazione viene fatta premendo il tasto MIC/SPEED

 

Ma attenzione, se attivate il COMANDO

 

FUNC>CW SETTING> su >CW AUTOMODE

 

Questo non è un problema, basta saperlo, dato che è stata data la priorità al [CW AUTOMODE] anche in SSB per poter attivare velocemente il KEYER e sembra anche giusto così, ma sarebbe bello poter scegliere come usarlo e quale avere come priorità!

 

MOD RECOMMENDED REPORT

SD CARD PROBLEM

Status 01.07.2020 - FW v202004 + v202104 + 202104A

 

SOLUZIONE TROVATA PER AGGIRARE IL PROBLEMA

 

Alcune funzioni delle SD anche se formattate sia con un PC che direttamente dal FTDX101, ogni tanto non viene vista correttamente. Ho verificato diversi modelli e grandezze con gli stessi risultati... molto instabile.

Ho formattato diversi modelli sia da radio che da PC in vari modi e sempre gli stessi risultati.

Usando spesso la CARD per salvare degli Screen (tenendo premuto il tasto FUNC salva l'immagine dello schermo).

Il Plug&Play non è sempre preciso.

Spesso non viene riconosciuta del tutto oppure non viene comunicato ad esempio durante la formattazione e qualche attività dalla radio il "COMPLETED"... solo la barra che ha formattato

 

Diversi utenti hanno avuto problemi usando un MAC per prelevare e unzippare i file. Pur essendoci nel sistema la directory FTDX101, i file di aggiornamento scompattati dal MAC con il suo ZIP di default, non venivano riconosciuti correttamente.

Basta quindi usare WINZIP anche su MAC e anche formattare dalla radio o con un PC windows.

Rimane comunque una certa instabilità di lettura/scrittura/formattazione comunicata da più parti.

 

ATTENZIONE IMPORTANTE NOTA:

si è potuto verificare che vi sono/c'erano delle interazioni tra la porta SD e le porte USB e COM e forse altre, per usare la scheda SD senza problemi, si consiglia di disabilitare TUTTI I PROGRAMMI che usano la porta USB o la porta COM prima di lavorare sulla SD.

Anche inserire o togliere la scheda SD a radio spenta può essere un ottimo consiglio per salvaguardare la SD da possibili malfunzionamenti.

Diversi utenti MAC hanno avuto problemi nel creare la directory "FTDX101" sulla SD per una incompatibilità con il loro UNZIP del MAC.

 

   
   
 

CONSIGLI PRATICI O RISOLUTIVI

fare riferimento ai manuli e pdf informativi disponibili qui sul nostro sito

 

SSB (USB LSB) COMP  MIC-GAIN  AMC

VEDI SEGUENTE PER MODO DATA-U/L

REAR DATA USB

Status 01.07.2020 - FW v202004

 

==> ATTENZIONE PROVA FATTA usando DATI AUDIO PROVENIENTI DA PC sulla presa USB (non microfono)

 

Il funzionamento USB/LSB audio da PC<>USBport, una volta seguiti questi consigli risulta perfetto ma sconsigliato!

 

In modalità SSB per traffico DATI AUDIO bisogna trovare (facilmente) un buon compromesso tra COMP/AGC usando il  PROC se inserito, se disinserito con l'uso AMC.

 

- modalità AUDIO DIGITALE (PRESA USB<>PC)

- MODO SSB (USB/LSB)

 

Restano sempre attivi o PROC o AMC e in modalità SSB per i vari modi AUDIO DIGITALI con trasmissione di toni AUDIO DIGITALI (o AFSK) attraverso la porta REAR AUDIO USB il [MIC GAIN] non ha nessun effetto.

 

=> SMETER1 su COMP

=> SMETER2 su ALC

=> POTENZA 100w (o altro)

 

Per confronto, tenere a vista anche la potenza di uscita magari su strumento esterno!

 

Non si riesce ad  avere il classico funzionamento ALC e COMP al quale siamo abituati, è un altro modo di interagire!

Questo è anche spiegato sul manuale e sui fogli di correzione update presenti qui nella sezione PDF.

 

1. PROC OFF (USO AMC)

2. MIC GAIN non ha nessun effetto da 0 a 100

3. come si abbassa AMC, si alza il COMP e si abbassa ALC

    come si alza AMC, si abbassa il COMP e si alza il ALC

4. se voglio lavorare in AUDIO con AMC per abbassare la potenza, si alza notevolmente il COMP come a dire che devo lavorare sulla POTENZA e non su ALC per evitare compressione del segnale audio

5. una volta regolato ALC e COMP a ZERO, compromesso tra i due, magari aiutandosi con il segnale in entrata maggiore o minore, regolo RF POWER per andare in TX con potenza diversa e ALC + COMP a ZERO

 

1. PROC ON (USO PROC LEVEL) ==> sconsigliato!

2. MIC GAIN NON HA NESSUN EFFETTO da 0 a 100

3. GIRANDO la manopola PROC come si abbassa PROC, si alza il COMP e si abbassa ALC

    GIRANDO la manopola PROC come si alza PROC, si abbassa il COMP e si alza il ALC

4. se voglio lavorare in AUDIO per abbassare la potenza, si alza notevolmente il COMP come a dire che devo lavorare sulla POTENZA e non su ALC

5. una volta regolato ALC e COMP a ZERO, regolo RF POWER per andare in TX con potenza diversa e ALC + COMP a ZERO

 

Nei due casi, non si ha una valida lettura dell'ALC, ma tanto deve andare a ZERO!

 

RICORDARSI CHE AMC HA EFFETTO ANCHE SE USATE PROC QUINDI REGOLATELO PRIMA DI ATTIVARE E USARE IL PROC!

 

Se metto 100w e porto a ZERO il MICGAIN e anche al minimo il PROC (minimo =1) si hanno sempre 50w di uscita....

stranamente non va a zero!

 

Usare il MODO DATA-U/L è fatta apposta per traffico AUDIO/DIGITALE e funziona benissimo!

 

Anche con il MICROFONO non vi è la possibilità di lavorare SOLO con il MIC GAIN manuale come si è sempre fatto, ma sempre con PROC o AMC per modo SSB VOICE o con AMC in DATA o SSB con PROC OFF.

 

Non si capisce se sia un bene o un male, comunque FUNZIONA bene e sembra che non si arrischia di andare fuori ALC.

 

DA NON DIMENTICARE DI REGOLARE ANCHE IL VOLUME ALTOPARLANTI SUL COMPUTER E SULLA RADIO NEL MENU: FUNC > RADIO SETTING > MODE PSK/DATA > RPORT GAIN

 

Non è un problema, basta adattarsi alla nuova procedura d'uso AMC ma attenzione a trovare il minimo compromesso tra ALC e COMP soprattutto sulle trasmissioni AUDIO/DIGITALE da PC sulla presa USB<>PC apposita.

Contrariamente all'uso su altri transceiver con i quali lavoravo in DATA AUDIO-DIGITALE con MICGAIN, qui consiglio di portare COMP e ALC a ZERO e quindi lavorare la potenza su RF POWER... provare per credere emissione pulitissima.

 

Comunque ALC e COMP hanno uno strano comportamento nella lettura dei segnali audio sia provenienti dal microfono che dalla conessioni AUDIO DATA.

 

OK

DATA-U DATA-L MIC-GAIN  AMC (vedi sopra per MODO SSB USB/LSB)

Status 01.07.2020 - FW v202004

 

Modalità DATA-U/L consigliata "d'obbligo" per attività AUDIO-DIGITALE:

anche qui si deve trovare un buon compromesso tra COMP/ALC usando AMC (il PROC giustamente non attivabile in modalità DATA-U/L).

 

==> ATTENZIONE PROVA usando DATI AUDIO PROVENIENTI DA PC sulla presa USB (non microfono)

 

Il funzionamento DATA-U/L audio da PC<>USBport, una volta seguito questi consigli risulta perfetto e consigliato!

 

- modalità AUDIO DIGITALE (PRESA USB<>PC)

- MODO DATA-U/L

 

Purtroppo o per fortuna (?!?) resta sempre attivo AMC e in modalità DATA-U/L per i vari modi AUDIO DIGITALI

il [MIC GAIN] non ha nessun effetto.

 

=> SMETER1 su COMP

=> SMETER2 su ALC

=> POTENZA 100w (o altro)

 

Tenere a vista anche la potenza di uscita magari su strumento esterno!

 

Usando il nostro programma "FTDX101 CAT & SPLITTER" è possibile vedere in tempo reale tutti i 9 riferimenti del METER1 e del METER2!!!

 

 

Regolare per

> MINIMO ALC

> COMP a ZERO

> POTENZA DESIDERATA

 

> variare la potenza di uscita con RF POWER

 

 

Quindi vedrete che non si ha il classico funzionamento del ALC e COMP, si deve ragionare in altro modo.

 

1. Uso AMC forzato dal sistema MODO DATA-U/L (PROC non si può "comprensibilmente" attivare)

2. MIC GAIN NON HA NESSUN EFFETTO da 0 a 100

3. uguale alla modalità SSB (audio dati con AMC)

    come si abbassa AMC, si alza il COMP e si abbassa ALC

    come si alza AMC, si alza ALC e si abbassa il COMP

4. se si lavora in AUDIO per abbassare la potenza, abbassando il AMC, si alza notevolmente il COMP come a dire che devo lavorare sulla POTENZA e non su ALC

5. una volta regolato ALC e COMP a ZERO, regolo RF POWER per andare in TX con potenza diversa e ALC + COMP rimarranno sempre a ZERO, segnale pulito e solido!

 

Evidentemente la funzione MODO DATA-U/L è fatta apposta per attività AUDIO DIGITALE (o AFSK)!

 

Anche interagendo con INPUT AUDIO del PC e della radio, si nota che il MIC GAIN non ha nessun effetto e regolando AMC è sempre a livello ZERO o poco sopra 1/3, se scendo di livello AMC stranamente sale COMP.

Bisogna trovare un compromesso tra COMP e ALC sfruttando la regolazione con ALC e COMP al minimo di METER1/2.

 

Più difficile da spiegare che da fare!

 

Quindi se si diminuisce la potenza con il AMC, stranamente aumenta la COMP e  sembra interagire con COMP e ALC a ZERO e lavorare poi solo con RF POWER per la regolare potenza di uscita. Così funziona molto bene

 

Forse meglio così, non si riesce ad andare fuori livello ALC se non mettendo tutto al massimo, cosa seriamente sconsigliata, lasciamo il DEFAULT, lavoriamo sull'AUDIO proveniente dal PC nel pannello AUDIO del PC/SOFT.

 

Stessa cosa SSB (USB/LSB) con entrata AUDIO DIGITALE su presa USB!

 

DA NON DIMENTICARE DI REGOLARE ANCHE IL VOLUME SPKR SUL COMPUTER E SULLA RADIO NEL MENU:

FUNC > RADIO SETTING > MODE PSK/DATA > RPORT GAIN

 

Non è un problema, basta adattarsi alla nuova procedura d'uso AMC ma attenzione a trovare il compromesso minimo tra ALC e COMP soprattutto sulle trasmissioni AUDIO/DIGITALE da PC sulla presa USB<>PC apposita, se non si riesce ad andare a ZERO con gli strumenti ALC e COMP, diminuire l'entrata audio digitale.

 

OK

COMANDI CAT CAMBIATI
Status 01.07.2020 - FW v202004


Funziona ma da prendere nota che sono cambiati e "DIVERSI" dalla serie FTDX per i cmd FA FB rispetto alle altre versioni CAT precedenti. Quindi diversi HARDWARE CAT non implementano questo formato di lettura frequenza CAT.

Quindi attenzione ai nuovi comandi CAT standard per la lettura della frequenza FA FB usati solo nel FT991A e nel  FTDX101D/MP.

Allo standard precedente di FREQUENZA <FA> (quindi <FB>) è stato aggiunto un carattere, uno ZERO, ai comandi classici FA e FB.
 

Passando da caratteri di CAT in esadecimale HEX come nel FT847 ad ASCII, sul FTDX101 se prima il comando FA FB era a 8 caratteri ora è a 9 caratteri ad esempio se prima usava

FA14250000;

per andare o leggere la frequenza 14.250MHz
ora il comando risulta per FTDX101 e FT991

FA014250000;

Molti programmi che funzionavano con i classici comandi CAT YAESU, ora con l'aggiunta dello "ZERO" all'inizio, saranno da modificare e i vari hardware se non implementano le funzioni del già FT991, saranno da aggiornare a livello firmware altrimenti non funzioneranno.

 

È ben descritto sul manuale CAT del FTDX101D/MP assieme a tutti gli altri comandi.
Anche altri comandi CAT sono differenti, ma questo si sa che dipendono da ogni apparecchio/marca e variano con ogni modello, non esistendo uno standard CAT utilizzato da tutto e tutti, ci si deve adattare.

 

Qui sul sito si trova nella sezione PROGRAMMI il CAT_CONVERTER che permette di adattare questa uscita per essere ancora pilotata da software ad esempio da HamRadioDeluxe versione gratuita o per pilotare periferiche CAT che non funzionano con i FT991 e il FTDX101.

 

ATTENZIONE:

abbiamo sviluppato un'applicazione che attraverso il PC permette di usare il FTDX101 e il FT911 anche con prodotti che non accettano questo uovo formato. Ad esempio adattando tramite PC l'uso del CAT del SPE EXPERT 1KFA e facendo inoltre riconosce la FREQUENZA OPERATIVA in TX usando sia MAIN che SUB VFO facendo seguire a TUTTI GLI EXPER 1kFA 1.3kFA 1.5kFA e 2kFA la frequenza corretta per le memorie dell'ATU!!

Richiedere info della "YAESU2SPE CAT CONVERTER" tramite EMAIL!

 

Yaesu to SPE CAT CONVERTER sofware!

 


 

OK

 

FIRMWARE UPDATE

 

fare riferimento ai manuli e pdf informativi disponibili

Leggere anche i file "Firmware Update Information" o "IMPORTANT CHANGES" nella sezione PDF.

 

** ATTENZIONE IMPORTANTE **

dato che si è potuto verificare che vi sono delle interazioni tra la porta SD e le porte USB e COM, per usare la scheda SD senza problemi, si consiglia di disabilitare TUTTI I PROGRAMMI che usano la porta USB della radio o la porta COM prima di lavorare sulla SD. Anche inserire o togliere la scheda SD a radio spenta può essere un ottimo consiglio per salvaguardare la SD da possibili malfunzionamenti.

 

UPDATE FIRMWARE E CAMBIAMENTI - v.2020/3
 

Aggiornamento firmware serie FTDX101
Versione firmware (2020/3)

- MAIN: V01-13
- DISPLAY: V01-05
- IF DSP (MAIN DSP / SUB DSP): V01-05
- SDR (MAIN SDR / SUB SDR): V02-03

 

Aggiornamento del firmware: FTDX101MP - FTDX101D - FTDX101DM - FTDX101DS

Cambiamenti importanti segnalati:
1. Lo screenshot (cattura schermo) durante la trasmissione è ora possibile.
2. “LEVEL” è stato aggiunto all'impostazione CS (Selezione personalizzata) per consentire l'assegnazione dell'operazione.
3. Il funzionamento delle manopole MIC / SPEED e PROC / PITCH quando è abilitato “MODO AUTOMATICO CW” è il seguente:
* Quando si trasmette MIC: operazione MIC / PROC
* Quando si trasmette il segnale CW: operazione SPEED / PITCH
4. Quando la velocità di digitazione di CW è di 45 wpm o più, il tempo viene modificato in 15 msec indipendentemente dall'impostazione del TEMPO DI RITARDO QSK (impostazione del tempo dall'operazione di trasmissione alla trasmissione effettiva dell'onda radio).
5. Frequenza di spostamento “DATA SHIFT (SSB)” (“FUNC” “RADIO SETTING” “MOD PSK / DATA”
“DATA SHIFT (SSB)”) in modalità DATA Visualizzazione dell'ambito nella posizione portante offset.
6. La visualizzazione della linea bianca che indica il centro quando viene visualizzata la cascata (modalità centrale), nonché l'operazione di visualizzazione dell'indicatore TX / RX è stata modificata per migliorare la visibilità della visualizzazione dell'oscilloscopio.
7. Il colore di sfondo del pulsante di selezione che appare quando si eseguono varie impostazioni sullo schermo LCD è stato modificato per migliorare la visibilità.
8. Modificati alcuni colori selezionati di 3DSS e display a cascata.
9. Aggiunto indice di frequenza sul display dell'oscilloscopio in modalità “FIX” e “CURSOR”.
10. Nell'impostazione LIVELLO DNR (livello variabile da 1 a 15), la qualità del suono (effetto di riduzione del rumore) in posizione bassa (numero piccolo) è stata ottimizzata.
11. Durante la trasmissione tramite MOX, la modulazione viene applicata dall'ingresso (“MIC” o “REAR”) impostato in “MOD SOURCE” (“FUNC” #8594; “RADIO SETTING” #8594; “xx MOD SOURCE”) in ciascuna modalità. L'ho fatto.
12. Migliorato il problema che l'equalizzatore MIC non funziona quando "PROC" è OFF nel funzionamento dell'equalizzatore.
13. Migliorato per abilitare il funzionamento dell'equalizzatore MIC durante la trasmissione di VOX o MOX.
14. Migliorato il problema che il livello di modulazione e l'uscita di trasmissione si riducono quando si spegne e si riaccende in modalità "DATA-U" o "DATA-L" con il terminale USB posteriore impostato su input. .
15. Risolto il problema per cui la risoluzione del monitor esterno non veniva commutata sul valore di impostazione selezionato.
16. Altre funzioni sono state migliorate e ottimizzate.

 

Leggere anche i file "Firmware Update Information" o "IMPORTANT CHANGES" nella sezione PDF.
 

OK

UPDATE FIRMWARE E CAMBIAMENTI - v.202004
 

FTDX101 Firmware update_202004.zip:

FTDX101_DISPLAY_V0106.SFL

• FTDX101_MAIN_V0114.SFL

• FTDX101_IFDSP_V0105.SFL

• FTDX101_SDR_V0203.SFL

 

• Firmware_Ver_Up_Manual_ENG_FTDX101MP_D_2003-C

 

Implements improvements:

1. Implement the network remote control system SCU-LAN10 support.

2. Other functions have been improved and optimized.

 

Leggere anche i file "Firmware Update Information" o "IMPORTANT CHANGES" nella sezione PDF.
 

OK

UPDATE FIRMWARE E CAMBIAMENTI - v.202104
 

FTDX101 Firmware update_202104.zip Contains:

• MAIN: V01-19 /FTDX101_MAIN_V0119.SFL

• DISPLAY: V01-08 /FTDX101_DISPLAY_V0108.SFL

• DSP: V01-07 /FTDX101_IFDSP_V0107.SFL

• SDR: V02-06 /FTDX101_SDR_V0206.SFL

• AF DSP: V01-00 /FTDX101_AFDSP_V0100.SFL

• Firmware_Ver_Up_Manual_ENG_FTDX101MP_D_2003-C

• Added_PRESET_function_FTDX101_ENG_EH068H507

Implements improvements:


1. The [PRESET] Function has been newly added to the MODE screen to quickly facilitate "FT8" operation. The optimum setting values for the "FT8" Communications Mode may be enabled with one-touch of [PRESET]. (The Operation Mode Selection Screen is displayed by pressing the MODE key). "FT8" set-up is efficient and effortless. Also, the settings of the 14 [PRESET] items can be called and changed by pressing and holding [PRESET].
 

2. When transmitting with the waterfall displayed, the screen switches to the transmission scope display. The receive status displayed just before the start of transmission is displayed on the screen after the end of transmission (return to receive status), and then the latest receive waterfall will again be displayed continuously. (Maximum scope display time)
 

3. The initial value (factory default setting) of the TX bandpass filter setting (RADIO SETTING (MODE SSB)  TX BPF SEL) in SSB mode has been changed to "100 - 2900Hz".
 

4. When no dial operation function is assigned to the MPVD (Multifunction Dial), it sequences as "FAST" (10 times the frequency variable of the VFO dial).
 

5. The set and default values of the CW TX rise & fall waveform characteristics (CW SETTING  MODE CW  CW WAVE SHAPE) have been optimized. (Set values: 4/6/8 msec, default value: changed to 6 msec)
 

6. The number of input digits of the transmit CW contest number has been changed from 3 digits to 4 digits (1 to 9999).
 

7. Fixed a bug that the SWR meter fluctuates greatly for a moment at the start of CW transmission.
 

8. Fixed a bug that modulation may not be applied when transmitting using voice memory.
 

9. Fixed a bug that the contents of the voice memory are not cleared when "ALL RESET" is applied in the "RESET" menu (EXTENSION SETTING  RESET).
 

10. Fixed a bug that POWER does not appear when the power is turned OFF in PSK mode, the power is turned ON again in the same mode, and PSK text memory transmission is performed.
 

11. Improvements and optimizations have been made in operations of the CAT control commands.
 

12. Other improvements and optimizations.

 
OK

UPDATE FIRMWARE E CAMBIAMENTI - v.202104A
 

FTDX101 Firmware update_202104A.zip Contains:


• MAIN: V01-20 /FTDX101_MAIN_V0120.SFL 4/9/21
• DISPLAY: V01-08 /FTDX101_DISPLAY_V0108.SFL 4/7/21
• DSP: V01-07 /FTDX101_IFDSP_V0107.SFL 4/7/21
• SDR: V02-06 /FTDX101_SDR_V0206.SFL 4/7/21
• AF DSP: V01-00 /FTDX101_AFDSP_V0100.SFL 4/7/21
• Firmware_Ver_Up_Manual_ENG_FTDX101MP_D_2004-D 4/9/21
• Added_PRESET_function_FTDX101_ENG_EH068H507 4/7/21

 

Implements improvements:


1. The [PRESET] Function has been newly added to the MODE screen to quickly facilitate "FT8" operation. The optimum setting values for the "FT8" Communications Mode may be enabled with one-touch of [PRESET]. (The Operation Mode Selection Screen is displayed by pressing the MODE key). "FT8" set-up is efficient and effortless. Also, the settings of the 14 [PRESET] items can be called and changed by pressing and holding [PRESET].
 

2. When transmitting with the waterfall displayed, the screen switches to the transmission scope display. The receive status displayed just before the start of transmission is displayed on the screen after the end of transmission (return to receive status), and then the latest receive waterfall will again be displayed continuously. (Maximum scope display time)
 

3. The initial value (factory default setting) of the TX bandpass filter setting (RADIO SETTING (MODE SSB)  TX BPF SEL) in SSB mode has been changed to "100 - 2900Hz".
 

4. When no dial operation function is assigned to the MPVD (Multifunction Dial), it sequences as "FAST" (10 times the frequency variable of the VFO dial).
 

5. The set and default values of the CW TX rise & fall waveform characteristics (CW SETTING MODE CW  CW WAVE SHAPE) have been optimized. (Set values: 4/6/8 msec, default value: changed to 6 msec)
 

6. The number of input digits of the transmit CW contest number has been changed from 3 digits to 4 digits (1 to 9999).
 

7. Fixed a bug that the SWR meter fluctuates greatly for a moment at the start of CW transmission.8. Fixed a bug that modulation may not be applied when transmitting using voice memory.
 

9. Fixed a bug that the contents of the voice memory are not cleared when "ALL RESET" is applied in the "RESET" menu (EXTENSION SETTING  RESET).
 

10. Fixed a bug that POWER does not appear when the power is turned OFF in PSK mode, the power is turned ON again in the same mode, and PSK text memory transmission is performed.
 

11. Improvements and optimizations have been made in operations of the CAT control commands.
 

12. Other improvements and optimizations.

 

OK

UPDATE FIRMWARE E CAMBIAMENTI - v.202105
 

FTDX101 Firmware update_202105.zip Contains:

MAIN: V01-22 /FTDX101_MAIN_V0122.SFL 5/14/21 (New)

• DISPLAY: V01-08 /FTDX101_DISPLAY_V0108.SFL 4/7/21

• DSP: V01-07 /FTDX101_IFDSP_V0107.SFL 4/7/21

• SDR: V02-06 /FTDX101_SDR_V0206.SFL 4/7/21

• AF DSP: V01-00 /FTDX101_AFDSP_V0100.SFL 4/7/21

• Firmware_Ver_Up_Manual_ENG_FTDX101MP_D_2004-D 4/9/21

 

Implements improvements (5/14/21) New:

1. Fixed a bug that the "MENU" settings of the previous firmware version (saved on the SD card)

    were not loaded correctly after writing the new firmware.

2. Fixed a bug that "PRESS" operation becomes an error when selecting "PEAK" level in the "FUNC" menu.

3. The operating mode during PSK operation has been changed from "PSK-LSB" to "PSK-USB".*

4. The default operating setting of the ANT3 / RX terminal has been changed from "TRX" to "RX-ANT" (receive only).

5. Fixed a CAT command error when using the RS232C port.

6. Other functional improvements and optimizations have been made.

 

Note:

The update Operation Manual  [FTDX101MP_D_OM_ENG_EH068H213_2102P-JS-3.pdf] 5/14/21 is available on the Yaesu website.

 

* For "PSK" mode, set the operation mode of the data communication software application on the PC to "DATA-U".

 

Implements improvements (4/9/21):

1. The [PRESET] Function has been newly added to the MODE screen to quickly facilitate "FT8" operation. The optimum setting values for the "FT8" Communications Mode may be enabled with one-touch of [PRESET]. (The Operation Mode Selection Screen is displayed by pressing the MODE key). "FT8" set-up is efficient and effortless. Also, the settings of the 14 [PRESET] items can be called and changed by pressing and holding [PRESET].

 

2. When transmitting with the waterfall displayed, the screen switches to the transmission scope display. The receive status displayed just before the start of transmission is displayed on the screen after the end of transmission (return to receive status), and then the latest receive waterfall will again be displayed continuously. (Maximum scope display time)

 

3. The initial value (factory default setting) of the TX bandpass filter setting (RADIO SETTING (MODE SSB) TX BPF SEL) in SSB mode has been changed to "100 - 2900Hz".

 

4. When no dial operation function is assigned to the MPVD (Multifunction Dial), it sequences as "FAST" (10 times the frequency variable of the VFO dial).

 

5. The set and default values of the CW TX rise & fall waveform characteristics (CW SETTING MODE CW CW WAVE SHAPE) have been optimized. (Set values: 4/6/8 msec, default value: changed to 6 msec)

 

6. The number of input digits of the transmit CW contest number has been changed from 3 digits to 4 digits (1 to 9999).

 

7. Fixed a bug that the SWR meter fluctuates greatly for a moment at the start of CW transmission.

 

8. Fixed a bug that modulation may not be applied when transmitting using voice memory.

 

9. Fixed a bug that the contents of the voice memory are not cleared when "ALL RESET" is applied in the "RESET" menu (EXTENSION SETTING RESET).

 

10. Fixed a bug that POWER does not appear when the power is turned OFF in PSK mode, the power is turned ON again in the same mode, and PSK text memory transmission is performed.

 

11. Improvements and optimizations have been made in operations of the CAT control commands.

 

12. Other improvements and optimizations.

SD Card Preparation

 

Refer to FTDX101MP/D Operation Manual (2102P-JS-2) Page 80 [Formatting a SD card].

 

OK

 

 

                                                 

       = BUGproblem     [...pending correction......]o date]

 

       = BUG/MOD recommended [...expected improvement....]


       = BUG FREE or solved  [...corrected and up t
 

 

 

WLOG200 IS OFFICIAL COMPUTER CLUB APP AND HERE SPONSOR

 

YOUR PERSONAL LINK DATA ACTIVITY IS MEMORIZED IN THIS PERSONAL INTERNET LOG ARCHIVE